Home NotizieSan Marino Firmato oggi a San Marino l’accordo in materia di Protezione Civile con la Repubblica Italiana

Firmato oggi a San Marino l’accordo in materia di Protezione Civile con la Repubblica Italiana

da Redazione

Si tratta di uno strumento di grande valenza per il Servizio di Prevenzione Civile, guidato dal Dott. Fabio Berardi.

 

Con la firma odierna del Protocollo d’Intesa sulla cooperazione nel campo della protezione civile, sull’assistenza e sulla cooperazione in situazioni d’emergenza fra la Segreteria di Stato per il Territorio, Ambiente e Protezione Civile e la Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana – Dipartimento della Protezione Civile si è compiuto un ulteriore importante passo avanti nel rafforzamento delle relazioni fra San Marino e Italia.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Segretario di Stato Antonella Mularoni e dal Capo della Protezione Civile italiana, Ing. Fabrizio Curcio, firmatari del Protocollo, per un accordo di estrema rilevanza volto a salvaguardare la vita, i beni e l’ambiente da calamità naturali e catastrofi, purtroppo sempre più frequenti, attraverso la cooperazione tra i due Stati in ambiti quali la previsione, la prevenzione, la mitigazione e il contrasto. Tra le attività previste figurano, tra l’altro, lo scambio di informazioni tecnico-scientifiche e lo sviluppo di progetti comuni, lo scambio di esperti, lo sviluppo di strategie e metodi finalizzati alla riduzione di rischi comuni, l’organizzazione di corsi di formazione, seminari e workshop e la definizione di procedure per l’assistenza in caso di disastri naturali o antropici.

Si tratta di uno strumento di grande valenza per il Servizio di Prevenzione Civile, guidato dal Dott. Fabio Berardi, che, sebbene istituito solamente nel 2006, svolge un ruolo sempre più attivo e impegnativo nella salvaguardia del territorio della Repubblica, soggetto per diverse ragioni a una crescente vulnerabilità.

Al termine della cerimonia per la firma dell’Intesa, il Segretario di Stato Mularoni ha accompagnato la delegazione italiana a Palazzo Pubblico per l’Udienza con gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, S.E. Andrea Belluzzi e S.E. Roberto Venturini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento