Home categorieComunicati Stampa San Marino International Arts Festival – Festival dei Giovani Saperi, 31 luglio – 2 agosto

San Marino International Arts Festival – Festival dei Giovani Saperi, 31 luglio – 2 agosto

da Redazione

Si è svolta oggi alla Casa del Castello di San Marino Città la conferenza stampa di presentazione della ottava edizione dello SMIAF – San Marino International Arts Festival – Festival dei Giovani Saperi. Presenti il Segretario di Stato alla Cultura Giuseppe Morganti, il Capitano di Castello di San Marino Città Teresa Beccari, Andreina Bartolini del Direttivo USC e membri della direzione organizzativa dell’evento, Tomaso Rossini e Matteo Cenerini.

Il Festival giunge al traguardo non scontato dell’ottava edizione si è guadagnato un posto di rilievo fra gli eventi culturali e turistici della Repubblica resiste al momento di crisi economica e capitalizza tutto il lavoro di contatti e collaborazioni strutturato negli anni e riesce a produrre un evento con ospiti di qualità e chicche veramente interessanti. Il Segretario di Stato Morganti infatti sottolinea come “lo SMIAF sia importante per tre evidenti motivi: la quantità e qualità degli spettacoli ed artisti, la promozione e partecipazione nell’organizzazione dei giovani talenti sammarinesi. Da sottolineare inoltre l’importante valorizzazione del territorio mettendo insieme associazioni, artisti, operatori, enti, tanti soggetti che si aprono all’internazionale valorizzando il locale”. Il Capitano di Castello Teresa Beccari sottolinea “la voglia e la determinazione della Giunta di Città nel collaborare all’organizzazione di questa manifestazione che parte dal cittadino per il cittadino e soprattutto per i nostri ragazzi, uno strumento per imparare e divertirsi”. Anche Andreina Bartolini del direttivo dell’Unione Commercianti evidenzia la “sinergia come parola chiave di questo evento: ci siamo incontrati e strutturato una collaborazione che rappresenta una buona prassi per valorizzare e promuovere un territorio con eventi di qualità con molta partecipazione attiva”.

La direzione del festival ringrazia tutti gli enti patrocinatori, sponsor, associazioni e collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione di SMIAF e passa poi a presentare il programma composto da circa cinquanta eventi in tre giorni: concerti, dj set, performance, spettacoli, installazioni, proiezioni e mostre. Per l’edizione 2015 dello SMIAF si prevedono tante novità, una su tutte la storica location ex pattinaggio Campo Bruno Reffi, cuore dell’evento fino all’anno scorso, sarà lasciato e sostituito da un altro splendido luogo del centro storico di San Marino Città, il Chiostro di Santa Chiara, all’interno dell’Università sammarinese. Le altre location per spettacoli, arte e intrattenimento saranno Piazza Garibaldi, Piazza Titano ed Ara dei Volontari. Tanto spazio per la musica di ogni genere e fattura, dj set internazionali, mostre e performance di artisti di strada.

Uno sguardo su alcuni protagonisti del programma: tra i tanti eventi da segnalare la partecipazione dei gruppi vincitori dei contest regionali dell’area dell’Adriatico del concorso organizzato dalla importante “Fondazione Arezzo Wave Italia”, partner del Festival SMIAF 2015. Migliaia di gruppi in concorso e soli 20 gruppi vincitori delle varie regioni italiane. Allo SMIAF si esibiranno vincitore contest Marche Martello, per la Puglia il gruppo PhNegativo, per il Veneto How Piano per l’Emilia Romagna i Supertnovos e per l’Abruzzo i Dr. Quentin & Friends. Da segnalare Odette Tips duo italo-francese che presenta un concerto di musica Afrobeat, Groove e Psychedelic assolutamente da non perdere. San Marino sarà rappresentato anche con la band degli Strangers e da Lorenzo Salvatori “IROL” & Oder. Allo SMIAF poi arte di strada con gli spettacoli “Boy’s Clown” con Andrea Meroni, “Sgrlab e la pulce proiettile” con Francesco Zamboni, “Sebastian Burrasca” con Fabio Lucignano. Presenti anche i VIP Clown di San Marino, ma anche SMIAF Bazar (artigianato artistico e creativo), lo spettacolo di Michele Ghiotti “Polmoniti polifoniche” presso la cooperativa il Macello, la Collettiva NOOR2 che espone nell’area dell’evento, la mostra Nocturama di Franco Pozzi e Sabrina Foschini (presso Locus Solus).

Inaugurata oggi anche la mostra “Borgo, primi del 1900” di Hadassa Shimon, mostra personale di quadri. La mostra “Borgo, primi del 1900” della pittrice Hadassa Shimon, e’ una mostra che riflette Borgo Maggiore dai primi del novecento agli anni 50: la chiesa, la piazza del mercato ma anche le persone, loro vita e i loro modo di essere e di fare. I disegni sono stati realizzati grazie ad uno studio e interpretazione di vecchie fotografie fatte dal Sig. Giardi (Studio Giardi), prestate gentilmente dal’archivio della Giunta di Borgo Maggiore.

Presente anche l’organizzazione riminese SMArt Academy con il loro progetto “Amarcort”. Il famoso festival riminese “Amarcort”, dedicato al cinema di cortometraggi, sarà ospitato all’interno del Chiostro di Santa Chiara e sarà strutturato un mini cinema per visionare il meglio dei cortometraggi internazionali pervenuti all’organizzazione. Tanti dj set, da segnalare la partecipazione de “Gli Alberi Dj Set” e “Lost In Trasmission” con La Marzia e Paolino Zlaia.

In totale saranno trenta le compagnie, professionisti ed artisti sammarinesi e internazionali che si daranno appuntamento a San Marino Città per la 8° edizione del San Marino International Arts Festival–Festival dei Giovani Saperi, Venerdì 31 luglio, Sabato 1 e Domenica 2 Agosto

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento