Home NotizieSan Marino ANIS invita tutti ad una maggiore responsabilità nel dialogo sulla rappresentatività

ANIS invita tutti ad una maggiore responsabilità nel dialogo sulla rappresentatività

da Redazione

“Nella proposta di legge non è certamente messa in pericolo la libertà sindacale, anzi, questa viene esaltata perché finalmente resa certa e trasparente”.

 

ANIS invita tutti ad una maggiore responsabilità nel dialogo sulla rappresentatività, Un dialogo, scrive l’Associazione, deve “essere maggiormente ragionato e pesato”.

“Nella proposta di legge non è certamente messa in pericolo la libertà sindacale, anzi, questa viene esaltata perché finalmente resa certa e trasparente. Al contempo auspichiamo finisca presto l’idea dei sindacati autoreferenziali, che possono continuare a fare ciò che vogliono, senza interpellare i destinatari dei loro accordi. In questi mesi abbiamo fatto passi importanti nella direzione giusta”.

CSdL, CDLS, USL e ANIS, nel recente rinnovo del contratto collettivo dell’industria, hanno dichiarato i rispettivi iscritti credendo davvero nel principio della rappresentatività.

“Per tutti noi è pacifico, tutti devono legittimamente partecipare ai tavoli del confronto, ma ognuno per chi rappresenta. Per favore non facciamo confusione e non scomodiamo la democrazia perché si tratta solo di serietà. Anche la questione delle modalità di finanziamento andrebbe superata con coraggio. In qualunque forma sia, dovrebbe essere un vero e chiaro contributo volontario, superando l’attuale sistema del silenzio assenso. Questo anche per rendere chiaro a tutti chi vuole davvero aderire ad un sindacato ma in particolare per esaltare l’autonomia e l’indipendenza delle organizzazioni. Su questo tema desideriamo ribadire che ANIS è sempre stata contraria al finanziamento pubblico dei sindacati come, purtroppo, ancor oggi avviene. E’ quindi davvero necessario superare la norma che consente i distacchi. Le ragioni sono molteplici: in primo luogo, si da adito al dubbio che tali concessioni possono condizionare l’autonomia dell’organizzazione stessa; in secondo luogo, non si giustifica più porre a carico del bilancio pubblico i costi che ne derivano, peraltro elevatissimi. Serve maggior coraggio e lungimiranza. Proviamoci tutti insieme”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento