Home FixingFixing Notte rosa 2015, eventi e nomi per tutte le età

Notte rosa 2015, eventi e nomi per tutte le età

da Redazione

Da Comacchio a Senigallia, De Gregori, Luca Barbarossa, Donatella Rettore. Per i più giovani i concerti dei Dear Jack, Chiara e di Giusy Ferreri.

 

Bisognerebbe avere il dono dell’obiquità, ed essere qui e lì allo stesso tempo, se si volesse davvero seguire tutti i grandi eventi della Notte Rosa 2015. Tanti, tantissimi nomi difatti daranno musica e parole alla Riviera emilianomarchignola: da Ferrara a Ravenna, passando per Rimini e Riccione, Cattolica, e ancora giù sino alla “camarche”, Fano e Senigallia.

Proviamo a mappare e a calendarizzare i concerti che – soggettivamente – riteniamo imperdibili (tutto il programma comunque è scaricabile e consultabile sul sito www.lanotterosa.it), e che scorrono idealmente lungo la statale adriatica. Rimini fa la parte del leone e per tre notti – il 2, il 3 e il 4 luglio – la città di Fellini si trasforma nell’ombelico del mondo delle sette note. Il 2 luglio all’interno della Corte degli Agostiniani, nel cartellone di “Percuotere la mente”, la voce calda e bellissima di Paola Turci, che presenterà “Io sono” (ingresso a pagamento). La prima serata gratis è il programma il 3 luglio: in piazza Fellini alle 21.30, salirà sul palco Francesco De Gregori. Il “Principe” porterà i pezzi di “Vivavoce tour”, un live in cui rivisita, con arrangiamenti inediti, 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio. Tra le perle, “Il futuro”, cover del brano “The future” di Leonard Cohen che il cantautore romano ha riadattato in italiano, una versione de “La ragazza e la miniera”, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana. Non mancheranno “Alice”, “La donna cannone”, “Generale” e “La leva calcistica della classe ’68”.

Il 4 luglio invece stesso posto e stesso orario per i Dear Jack e il loro “Domani è un altro film”. Reduci dal 65°esimo Festival di Sanremo, dove hanno partecipato nella categoria “Campioni” con il brano “Il mondo esplode tranne noi”, sono attualmente in rotazione radiofonica con il secondo singolo estratto dall’album, “Eterna”. Nel 2014 i Dear Jack hanno pubblicato “Domani è un altro film (prima parte)” che è stato l’album più venduto in Italia nel primo semestre dell’anno, pur essendo pubblicato solo a maggio e hanno totalizzato oltre 18 milioni di visualizzazioni su YouTube con i video dei loro singoli.

Sempre sabato, ma alle 5 del mattino, il concertone dell’alba sulla spiaggia di RiminiTerme con Cristiano De André. Il figlio di Faber interpreterà i suoi successi e i brani del suo ultimo album “Come in cielo così in guerra (Special edition)” (da “Invisibili” a “Credici” a “Non è una favola”, ad altri), oltre ad alcuni capolavori del padre ormai entrati a far parte del repertorio live di Cristiano (da “Andrea” a “Creuza de ma”, a “La Canzone di Marinella”, ad altri). Un concerto ricco di intense emozioni che esalta con la formula dell’acustico l’innata capacità scenica di Cristiano e il valore dei testi di entrambi gli autori.

A Riccione invece si parte il 3 luglio con Giusy Ferreri: la cantante siciliana rivelazione del 2008, vanta collaborazioni con artisti nazionali e internazionali del calibro di Tiziano Ferro, Linda Perry e Sergio Cammariere. Con la sua musica ha collezionato risultati unici e straordinari come con il singolo “Non ti scordar mai di me” – rimasto per 16 settimane al primo posto delle vendite digitali e in vetta alle classifiche radiofoniche per 8 settimane, o il suo primo EP, rimasto al primo posto della classifica Fimi/Nielsen per 11 settimane (si tratta del primo e unico caso per un artista esordiente), conquistando lo status di triplo disco di platino per le oltre 290 mila copie vendute in soli tre mesi.

Giusy con la sua voce unica e calda, ripercorrerà insieme al pubblico i suoi più grandi successi, brani indimenticabili come “Non ti scordar mai di me”, “Novembre”, “Il mare immenso” sino alle canzoni dell’ultimo disco “L’attesa” (2014).

Tullio De Piscopo e la Gnassi Band il 3 luglio sono a San Mauro Mare (Parco Campana dalle 21 in poi).

Per chi volesse ascoltare la vincitrice di X Factor Chiara Galiazzo, l’appuntamento è sempre per venerdì 3 alle 21.30, a Lido di Scacchi in via Mare Ionio.

Sabato 4 luglio tornato i grandi anni Ottanta con Donatella Rettore in concerto a Torre Pedrera (Bagno 65, ore 22.30).

A Senigallia, in occasione del CateRaduno, venerdì 3 luglio al Foro Annonario (ore 22) troviamo Luca Barbarossa e la Social Band in concerto. Ovviamente non mancheranno le canzoni che hanno segnato la trentennale carriera di Luca Barbarossa, eseguendo le quali l’apprezzato cantautore spazierà lungo tutto il suo repertorio, facendo riascoltare brani di grande successo come “Via Margutta”, “L’amore rubato”, e “Roma spogliata”, pezzi che attraversano gli ultimi 25 anni della musica italiana.

Infine, una perla per chi ama la musica classica. Venerdì 3 luglio alla Rocca di Gradara (Cortile d’Onore ore 21.15) il Coro Lirico della Regina, diretto dal Maestro Gilberto Del Chierico, affronterà il “Carmina burana”, capolavoro di Carl Orff.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento