Home NotizieSan Marino San Marino, ripartire dal contratto per uscire dalla crisi

San Marino, ripartire dal contratto per uscire dalla crisi

da Redazione

Messaggio di saluto dei segretari FLI-CSU al nuovo presidente dell’ANIS Stefano Ceccato.

 

Partire dalla firma del contratto industria per rilanciare una stagione del fare. E’ questo in sintesi il messaggio di saluto che i segretari della Federazione industria, Enzo Merlini (CSdL) e Giorgio Felici (CDLS) hanno inviato al nuovo presidente dell’ANIS, Stefano Ceccato.

“Il ruolo così importante di Presidente dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese ha il suo fulcro nelle relazioni con le organizzazioni sindacali”, scrivono Merlini e Felici, sottolineando che il miglioramento del sistema economico è strettamente legato a quello delle imprese manifatturiere, che rappresentano oltre il 40% sul Pil sammarinese.

“La stabilità ed il rilancio del comparto industriale sammarinese necessitano sempre più di relazioni sindacali forti ed efficaci – continua il messaggio dei segretari FLI-CSU – non solo per superare i problemi dovuti alla crisi, che dura ormai da lungo tempo, ma anche per rilanciare un’azione politica del ‘fare’, come è avvenuto con la recente sottoscrizione del Contratto Collettivo di settore e la condivisione raggiunta sul tema della rappresentatività”.

Con la firma del contratto, sottolineano i segretari della federazione industria, “ci siamo di nuovo assunti reciprocamente una responsabilità, in primo luogo nei confronti di chi rappresentiamo, ma anche di chi guarda con attenzione ai comportamenti delle organizzazioni più rappresentative”.

Il messaggio inviato al neo presidente dell’ANIS si conclude quindi con “le più sincere congratulazioni”, confidando che le “occasioni di confronto si ripetano in maniera proficua anche in futuro”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento