“Non conoscevo Renzi prima di essere nominato Amministratore delegato di Enel, proprio da lui. Mi piace perché ha le idee chiare e decide le cose da farsi. Si è cominciato un percorso di riforme che bisogna fare. Poverino, ha poco tempo a disposizione, perché la cosa più importante nel nostro Paese è la tenuta a lungo termine. È una maratona cambiare l’Italia, quindi ci vuole molta capacità.” Lo dice l’amministratore delegato dell’Enel, nominato da Renzi, Francesco Starace a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.
“BOLLETTA DA CAMBIARE”
“Io leggo e capisco la bolletta perché sono un addetto ai lavori, sono il primo a dire che va cambiata e soprattutto va semplificata. Stiamo lavorando per renderla informatica quindi mandarla via web.” Lo dice Francesco Starace, ad Enel, a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.
“IL PREZZO DELL’ENERGIA È SCESO, PIÙ DEL 30%”
“Il prezzo dell’energia è davvero sceso molto, è sceso quasi più del 30% nel periodo. Eravamo a 87 euro siamo sotto i 50 euro, quello che è salito sono tutte le altre cose, le componenti che sono purtroppo molto meno in controllo da parte nostra.” Lo dice Francesco Starace, ad di Enel, a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.
“C’È UN’INVERSIONE DI TENDENZA DELL’ECONOMIA. VEDO RIPRESA DEI CONSUMI”
“Percepiamo segnali di tendenza per l’economia di cui parla il Governo parla. Ci sono stati per la prima volta da quattro, cinque anni, ormai. Quindi si è visto una lieve ripresa dei consumi, una ripresa delle richieste di allacciamento, che sono le persone che ricominciano a lavorare. Quindi dal nostro punto di vista qualcosa si è visto, e quindi non mi sorprende che si dica che il PIL un pochino ha ripreso a funzionare.” Lo afferma l’ad dell’Enel Francesco Starace a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.
“NUCLEARE COME DINOSAURO ESTINTO”
“Il nucleare è una tecnologia che ha fatto il suo tempo. Andava forse bene negli anni 60, negli anni 80. E’ come quei dinosauri che dopo un po’ si estinguono. Oggi ci sono nuove tecnologie nucleari che non sono derivate dalle applicazioni militari, che sono quelle che abbiamo ancora, che potrebbero dare nuova vita al nucleare su cicli diversi. Quello che funziona teniamolo in funzionamento, teniamolo bene. E’ un problema costruire nuove centrali.” Lo sostiene l’ad dell’Enel Francesco Starace a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.
“PUNTIAMO ALLE RETI. CREDIAMO NELLA DISTRIBUZIONE E TRASMISSIONE DELL’ENERGIA, E’ IL FUTURO”
“L’Enel crescerà più nelle rinnovabili che nel termoelettrico, e crescerà molto nelle reti. Noi crediamo molto nella distribuzione e nella trasmissione dell’energia. Se ne parla poco, ma è il futuro.” Lo dice l’ad dell’Enel Francesco Starace a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.
“TROVARE ACCORDO CON OPERATORI TELEFONICI PER CABLATURA STAZIONI TELEFONICHE”
” La posa della fibra ottica nei condotti dell’Enel risolve un bel po’ del problema, ma non tutto. Manca tutta la cablatura delle stazioni telefoniche che non sono ancora completamente cablate, e poi bisogna che ci mettiamo d’accordo su questo concetto. Bisogna che gli operatori telefonici trovino questo concetto giusto per loro. Noi non possiamo obbligarli, diamo la nostra disponibilità. Potrebbero non essere non essere interessati a passare dai nostri cavi e scegliere altre strade.” Lo dice l’ad dell’Enel Francesco Starace a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24. “Dal mio punto di vista penso che fare il lavoro due volte, non conviene, ma …Con Telecom stiamo lavorando nel dettaglio tecnico per definire proprio questo.” – continua il numero uno di Enel a Mix24 – Se ci sono ostacoli alla collaborazione? Sono la novità della cosa. Di solito le persone di fronte alle cose nuove hanno un momento di esitazione”.
“SIAMO 15 ANNI AVANTI ALLA GERMANIA PER MODELLO ENERGETICO”
“Per modello energetico siamo avanti alla Germania di 15 anni. Noi siamo in Italia nel futuro rispetto ad altri Paesi. La Germania sta facendo una trasformazione che in 12 anni la porterà a un mix energetico quale è quello che abbiamo noi adesso.” Così, con orgoglio, l’ad dell’Enel Francesco Starace a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.
“SULLE RINNOVABILI BUONA SINERGIA CON I PRIVATI CHE LE PRODUCONO”
“Nessun conflitto con i privati che produco rinnovabili, anzi, una buona sinergia da questo punto di vista” Lo afferma Starace, ad Enel, a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.
“ENEL E TERNA NON SONO CONCORRENTI NELLO STOCCAGGIO DELLE ENERGIE RINNOVABILI”
“Enel e Terna nella corsa individuale a questi modelli di stoccaggio per le energie rinnovabili, non sono concorrenti. Andiamo di conserva perché lavoriamo su diversi sistemi. Loro lavorano su livelli ad alta tensione, noi teniamo sotto controllo la bassa e la media tensione.” Lo afferma l’ad dell’Enel Francesco Starace a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.
EMISSIONI ZERO
“Sono ottimista per la prossima conferenza di Parigi perché per una volta si sta smettendo di andare su target impossibili, ed è un accordo in cui ci siamo tutti. Il target da puntare è ‘Puntiamo ad avere 0 emissioni di Co2 nel 2050’. L’importante per noi è che la direzione sia indicata, e questo in questo momento è così. L’Europa ha deciso il pacchetto del 2030, cioè come vogliamo essere nel 2030, e ci siamo messi d’accordo dopo una lunga lotta. La Cina quello che deve fare lo sta facendo, Sono convinto che tra due summit sul clima saranno i cinesi a dire a noi ‘come mai siete così indietro?’ tanto è il lavoro che stanno facendo. Gli Stati Uniti con la Cina hanno fatto un accordo proprio su questo e quindi c’è un bel po’ di mondo importante.” Lo sostiene l’ad dell’Enel Francesco Starace a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.
“C’E’ BISOGNO DI MAGGIORE INTEGRAZIONE EUROPEA NEL NOSTRO SETTORE”
“Se noi non sentiamo il peso di un’eurocrazia che non aiuta in nessun modo lo sviluppo? Non tanto. Anzi, secondo noi c’è bisogno di una maggiore integrazione europea del nostro settore.” Lo sostiene l’ad dell’Enel Francesco Starace a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.
“IL GOVERNO VUOLE PRIVATIZZARE ALTRE QUOTE DI ENEL? GLI AZIONISTI SONO LIBERI DI FARE QUELLO CHE VOGLIONO”
” Il governo vuole privatizzare ancora quote di Enel per fare cassa? Dovrebbe chiedere al governo. Gli azionisti sono liberi di fare quello che vogliono, non devono chiedere il nostro permesso. Non ho un’opinione particolare. Noi lavoriamo perché siano contenti gli azionisti.” Lo dice l’ad dell’Enel Francesco Starace a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.