Home NotizieMondo Il progetto “Libera Uscita” di Rimini Autismo è stato accolto su Eticarim.it

Il progetto “Libera Uscita” di Rimini Autismo è stato accolto su Eticarim.it

da Redazione

Il progetto “Libera Uscita” di Rimini Autismo è stato accolto su Eticarim.it “economia del bene, etica del fare”, la piattaforma di crowdfunding (raccolta fondi) che permette a progetti sociali e culturali giudicati meritevoli, di ottenere finanziamenti per la realizzazione, da parte di tutti coloro che desiderino contribuire in modo semplice e trasparente.

Il Progetto con il quale Rimini Autismo ha partecipato al bando si intitola Libera Uscita e ha l’obiettivo di sviluppare l’autonomia e l’indipendenza dai genitori in ragazzi con autismo e di favorire la capacità di relazione (che rappresenta una delle principali difficoltà dei soggetti con autismo), il contatto con gli altri, la conoscenza e l’amicizia fra coetanei dalle esigenze affini, facendo crescere la consapevolezza di sé e l’autostima.

A seconda delle caratteristiche, delle autonomie e delle competenze e seguendo un criterio di uniformità di comportamento e di risposta alla socialità, all’interno del progetto i ragazzi sono suddivisi in tre gruppi. Il primo gruppo è formato da ragazzi con alto funzionamento. Senza la supervisione degli operatori. Attraverso incontri di coordinamento con educatori specializzati vengono organizzate e pianificate le uscite e messe in campo strategie di problem solving.

Il secondo gruppo è sempre affiancato da educatori, anche durante le uscite, nelle quali i ragazzi vengono sollecitati a rendersi parte attiva del gruppo. Lo scopo sarà quello di implementare le autonomie e permettere che i ragazzi ne imparino di nuove.

Il terzo gruppo, costituito all’inizio del 2015, è formato da ragazzi con autonomie e competenze più limitate, per dare anche a loro la possibilità di provare cosa significa far parte di un gruppo. Primissimo scopo è quello di suscitare in loro l’emozione dello stare insieme.

Il progetto Libera Uscita è integrato da momenti di gruppo condotti da psicologa ed educatrice AUSL, la finalità è aumentare la motivazione alla socializzazione, condividere successi e difficoltà incontrate nelle uscite, fare emergere bisogni e nuovi obiettivi e lavorare sui feedback del progetto.

Quanto raccolto attraverso la piattaforma di Eticarim, sarà utilizzato dall’associazione per sostenere i costi del coordinamento e di educatori specializzati per un intero anno.

Per approfondimento

http://www.eticarim.it/progetti/libera_uscita_123/index.html

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento