Home categorieCultura SMIAF Festival promuove Francesco Pignatelli alias “JbEx”

SMIAF Festival promuove Francesco Pignatelli alias “JbEx”

da Redazione

E’ un musicista polistrumentista e cantante, scrittore e poeta, regista, sceneggiatore e montatore video, vincitore del concorso video organizzato dalla Simular Impresa, la “7° Fiera delle Imprese Simulate”.

 

Un artista moderno e totale al servizio della pubblicità creativa, Francesco Pignatelli alias “JbEx” è un musicista polistrumentista e cantante, scrittore e poeta, regista, sceneggiatore e montatore video, la poliedricità è la sua essenza e il suo solo modo di concepire l’arte e la comunicazione. JbEx è conosciuto al pubblico per il progetto “Asylum: nato sulla Luna”, la web series che unisce fantascienza, poesia, riflessione, musica, animazione. La prima puntata di Asylum è sulla rete dal 3 gennaio 2014, ad oggi sono undici le puntate che si possono trovare sul canale Youtube di Francesco. Il regista conferma che tra poco assisteremo alla chiusura della prima serie. Le parole di Francesco: “Un’ossessione artistica non merita di conoscere fine. Essa incarna il passato il presente e il futuro di chi ne è pervaso. E’ un magico vascello che ti permette di fuggire da terre gravide di vacua realtà. Tradirla equivarrebbe a tradire se stessi”.

Ma la creatività e la passione per il “video” di JbEx non si è fermata al solo Asylum, l’artista si è spinto a sperimentare anche le tecniche pubblicitarie ed adattare il suo stile a nuove forme di comunicazione. L’ultimo progetto seguito è stato realizzato in collaborazione con la scuola I.T.S.E Rino Molari di Santarcangelo di Romagna. Le classi 4° A e 4° B dell’anno scolastico 2014/2015 hanno partecipano al Simular Impresa, la “7° Fiera delle Imprese Simulate” (organizzata a Jesolo la seconda settimana di Aprile 2015), e tra le attività da svolgere c’era anche la realizzazione di spot pubblicitari relativi alle proprie FintAziende.

La Fiera “Simular Impresa” è organizzata per permettere a studenti di “lavorare e gestire” una Azienda Simulata ed apprendere così tecniche e pratiche da spendere in futuro quando la realtà non sarà più simulata ma vera. Francesco Pignatelli, contattato dall’amico Prof. Gherardo Fucili, uno degli attori principali del progetto Asylum, è stato chiamato per lavorare con i ragazzi per la realizzazione di due “spot” pubblicitari, uno su Santarcangelo di Romagna e uno sulla Impresa Simulata Personal Sugar, dove i ragazzi sono i “titolari”. Le parole di Francesco: “Vedere quei 40 occhi guardarmi all’unisono appena varcata la soglia di quella classe, è stato quasi stordente. Poi l’amico Gherardo mi ha offerto il suo posto in cattedra vedendo l’onda emotiva che m’aveva pervaso. Da quel momento è scattata un’alchimia indissolubile. I ragazzi mi avevano accettato e in due mattine di riprese abbiamo creato a mio avviso due piccole gemme che esaltano l’autenticità dello spirito contrapposto agli stordenti tumulti dissuasori dell’umanità. Venti esseri unici hanno intonato in me un’ispirazione. Davvero un’esperienza mai vissuta prima. Lode a tutti loro.

Come è andata a finire? Il concorso indetto alla fiera è stato vinto dai ragazzi del Rino Molari di Santarcangelo e dal Regista Pignatelli. I video sono stati registrati e montati in pochissimo tempo, ma i risultati a detta degli addetti al settore sono più che ottimi. Non ci manca che aspettare le prossime prove dell’artista di Villagrande e sperare di aver trovato in vallata il nostro nuovo Kubrick.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento