Home NotizieSan Marino San Marino, CSU: la trasparenza fiscale, una opportunità per tutti

San Marino, CSU: la trasparenza fiscale, una opportunità per tutti

da Redazione

Gli ultimi dati sui consumi delle famiglie smentiscono clamorosamente chi si oppone alla Smac e alla tracciabilità del denaro.

 

SAN MARINO – La SMaC spinge i consumi interni. E’ questo il coro unanime che accompagna i dati dell’Ufficio Statistica che annualmente fotografa le spese delle famiglie sammarinesi. Un aumento pari al 3,6% che arriva dopo 4 anni di segni meno e che davvero stride con il polverone polemico sollevato a seguito del decreto sull’obbligatorietà della SMaC.

Il rituale ‘muro del pianto’ è adesso smentito dal quel segno più dei consumi interni, che fa sembrare ancora più assurdo il tentativo di bloccare l’operatività della SMaC e la tracciabilità del denaro, magari per tornare al vecchio sistema fiscale opaco e senza controlli. In realtà, la trasparenza fiscale si sta dimostrando una opportunità per tutti: imprenditori e consumatori.

Appare invece grottesca la tesi di chi parla del decreto Smac come di un evidente fallimento della riforma tributaria. E’ semmai vero il contrario: l’introduzione, seppur faticosa, di strumenti che putano all’emersione di tutti i redditi è un passo nella direzione dell’equità.

Certo, la riforma tributaria approvata un anno fa resta per noi una sfida. Dopo l’uscita dalla black-list e l’obbligo della tracciabilità, rimane aperto il cantiere soprattutto sul fronte della lotta all’evasione. Obiettivi che si raggiungono rimboccandosi le maniche e non con chiacchiere e slogan orecchiabili.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento