Home categorieComunicati Stampa Imprese green, Rimini sesta in Regione. Arlotti illustra il rapporto “GreenItaly 2014”

Imprese green, Rimini sesta in Regione. Arlotti illustra il rapporto “GreenItaly 2014”

da Redazione

Con 29.480 imprese green l’Emilia Romagna conquista il terzo posto in Italia nella graduatoria regionale per numero assoluto di imprese che hanno investito tra il 2008 e il 2013, o investiranno quest’anno, in tecnologie e prodotti verdi. E la provincia di Rimini si piazza al sesto posto in regione per numero di imprese green: 2.440. Lo riferisce il deputato PD riminese illustrando alcuni dati di GreenItaly 2014, il rapporto annuale di Unioncamere e Fondazione Symbola presentato ieri a Roma.

Con 4.520 assunzioni non stagionali di green jobs previste dalle imprese per il 2014, l’Emilia-Romagna è inoltre al quinto posto nella graduatoria regionale per numerosità di assunzioni verdi programmate entro l’anno. “Il buon piazzamento del territorio riminese dimostra che la green economy è già in movimento e sta contribuendo in modo determinante a rilanciare lo sviluppo – commenta il deputato -. Questo anche grazie alla capacità di sfruttare al massimo il bonus del 65% per l’efficientamento energetico e la riqualificazione edilizia, che ha dato ossigeno al settore delle costruzioni e delle rinnovabili. Siamo inoltre fra i territori più virtuosi nel riciclo dei rifiuti, con il 65% di raccolta differenziata nella nostra regione”.

“Più di un’impresa su cinque dall’inizio della crisi ha scommesso su innovazione, ricerca, conoscenza, qualità e bellezza, sulla green economy, investendo in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2 – aggiunge Arlotti -. Si tratta di circa il 22% delle realtà dell’industria e dei servizi, e si sale al 33% nell’industria manifatturiera. La green economy produce anche lavoro: già oggi in Italia ci sono 3 milioni di green jobs, e quest’anno si prevedono 234 mila assunzioni legate a competenze green (61% della domanda di lavoro e 70% di tutte le assunzioni destinate alle attività di ricerca e sviluppo delle nostre aziende). Dalla green economy arrivano infine 101 miliardi di valore aggiunto nel nostro paese, pari al 10,2% del Pil”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento