Home NotizieSan Marino Pensionati residenti a San Marino che percepiscono la pensione dall’Italia

Pensionati residenti a San Marino che percepiscono la pensione dall’Italia

da Redazione

In quale Stato si pagano le tasse? La CSU chiede che venga chiarito questo aspetto delle convenzioni bilaterali tra San Marino e Italia.

 

SAN MARINO – Secondo la convenzione bilaterale tra San Marino e Italia, non è chiaro in quale Stato devono pagare le tasse i pensionati residenti in uno dei due Stati che percepiscono la pensione dall’altro; ad esempio i cittadini residenti a San Marino che ricevono la pensione dall’INPS. La CSU già da alcuni mesi ha chiesto alle Segreterie di Stato competenti un incontro sui temi della convenzione italo-sammarinese sulle doppie imposizioni, per affrontare anche questo nodo, ma a tutt’oggi dall’Esecutivo non è giunta nessuna risposta. Analoga richiesta è stata avanzata anche alle autorità italiane, ma senza esito.

Sulla vicenda, c’è anche da registrare una nota interpretativa emessa dall’Ufficio Tributario, la quale non ha tuttavia portato alcuna chiarezza, essendo anch’essa di difficile interpretazione. La CSU rinnova alle istituzioni sammarinesi e italiane la richiesta di dare una chiara interpretazione alle norme relative alla potestà impositiva nel caso di pensionati che percepiscono la pensione dall’ente previdenziale dell’altro Stato. In tal senso sono molti i cittadini che si rivolgono al Sindacato per denunciare questa situazione di incertezza e mancanza di chiarezza delle norme.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento