Home NotizieSan Marino San Marino, -1.000 giorni al via dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa 2017

San Marino, -1.000 giorni al via dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa 2017

da Redazione

Il Comitato Organizzatore co-presieduto dal Presidente del CONS Gian Primo Giardi e dal Segretario di Stato per lo Sport Teodoro Lonfernini e coordinato da Angelo Vicini è già all’opera ed ha già determinato molti dei punti chiave di quella che si annuncia un’edizione indimenticabile.

 

SAN MARINO – Il 2 settembre 2014 mancheranno 1000 giorni ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa di San Marino 2017. La diciassettesima edizione della manifestazione nata da un’idea del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese nel lontano 1985 si aprirà il 29 maggio del 2017 con la tradizionale cerimonia ospitata dal San Marino Stadium, esattamente tra 1000 giorni.

Il Comitato Organizzatore co-presieduto dal Presidente del CONS Gian Primo Giardi e dal Segretario di Stato per lo Sport Teodoro Lonfernini e coordinato da Angelo Vicini è già all’opera ed ha già determinato molti dei punti chiave di quella che si annuncia un’edizione indimenticabile dei Giochi dei Piccoli Stati.

Le discipline sportive saranno in totale 13, tiro con l’arco, atletica, basket, pallavolo, beach volley, bocce, ciclismo, judo, tiro a volo, tiro a segno, nuoto, tennistavolo e tennis per un totale di 143 eventi totali, 70 maschili, 69 femminili e 4 misti.

L’evento si aprirà tra 1000 giorni con la Cerimonia d’Apertura ma il giorno precedente, domenica 28, come già accadde nel 2001 verrà organizzata una welcome ceremony. La Cerimonia di Chiusura è in programma per sabato 3 giugno.

Le gare si apriranno martedì 30 maggio 2017 ad eccezione di quelle di arco e judo che cominceranno il 31 2017.

Gli impianti scelti per ospitare le gare sono divisi in quattro differenti poli, il polo A, quello di Serravalle, ospiterà le competizioni di atletica (al San Marino Stadium), pallacanestro (al Multieventi), tiro a volo (allo Stand della Ciarulla), nuoto (al Multieventi), pallavolo (alla palestra Alessandro Casadei) e beach volley (nel nuovo impianto che sorgerà alla Ciarulla).

Il polo B, quello di Acquaviva, ospiterà il tiro a segno, il judo e il tennistavolo. A Montecchio, nel polo C, si disputeranno il torneo di tennis, le gare di tiro con l’arco e le gare di ciclismo. Mentre con polo D viene riconosciuto il bocciodromo di Borgo Maggiore.

Tra le tante cose già presentate c’è la mascotte scelta attraverso un concorso fra gli studenti: è un geotritone, l’anfibio tipico della nostra terra.

Presto sul sito del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese verrà aperta un’apposita sezione dedicata ai Giochi 2017.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento