Ci saranno anche due corsi di fotografia organizzati dal Comitato Paralimpico Sammarinese tra le proposte di “Tempo d’estate” edizione 2014. Il Comitato Paralimpico del Titano ha infatti aderito all’iniziativa della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, che sta predisponendo un ‘Raccoglitore unico dell’offerta formativa estiva’ rivolto a studenti di scuola media inferiore, secondaria superiore e università. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani nei mesi estivi un’ampia gamma di corsi formativi, dando loro l’opportunità di impegnarsi in attività interessanti e offrendo momenti di aggregazione.
Una commissione di esperti in didattica ha dunque vagliato tutte le idee-progetto presentate e selezionato quelle con maggiore valenza formativa, da inserire quindi nel ‘Raccoglitore unico dell’offerta formativa estiva’ e pubblicizzaRe agli studenti e alle famiglie direttamente dalla Segreteria di Stato attraverso il sito web e gli organi di informazione.
I due corsi di fotografia (livello base e avanzato) saranno condotti da Paolo Genovesi, fotografo professionista di Ravenna con cui da tempo il CPS ha allacciato un proficuo rapporto di collaborazione, e inizieranno il 18 giugno per terminare il 30 luglio, uno al mattino e l’altro al pomeriggio, con incontri della durata di due ore, una volta a settimana.
Le iscrizioni vengono raccolte dall’Ufficio Diritto allo Studio e si possono effettuare solo online sul sito della Segreteria di Stato www.istruzioneecultura.sm da metà maggio fino al 7 giugno.
Per favorire la partecipazione, la Segreteria di Stato offrirà agli studenti che partecipano ai corsi un contributo-rimborso sulla quota di iscrizione e provvederà all’assicurazione.
“Siamo soddisfatti come Comitato Paralimpico Sammarinese di aver visto accolta la nostra proposta – commenta il presidente Daniela Del Din – e dunque riconosciuta la validità formativa del progetto. Proprio a fine aprile si è concluso con successo il corso di fotografia tenuto da Paolo Genovesi agli studenti delle scuole superiori di San Marino al pomeriggio, con un ciclo di lezioni teoriche in aula e pratiche in vari luoghi del nostro Paese. Riteniamo fondamentali le giovani generazioni per diffondere sempre più in Repubblica i valori dello sport paralimpico e dobbiamo ringraziare Paolo per lo spirito di collaborazione che sta dimostrando nel portare avanti insieme a noi una serie di progetti. In particolare l’ultimo è il libro “Oltre lo sguardo – Uomini e donne alla ricerca del loro limite”, che verrà presentato ufficialmente sabato 24 maggio, alle 18, al Caffè Titano, giornata in cui alle 12 è previsto un incontro con gli studenti della Scuola Secondaria Superiore con inaugurazione della mostra itinerante con le immagini di Genovesi e dei ragazzi che hanno partecipato al corso di fotografia. Nei prossimi giorni nelle case di tutte le famiglie sammarinesi arriverà una copia della cartolina invito dell’evento”.