Home categorieComunicati Stampa Rimini, al cinema Tiberio arriva in differita “Aida” di Giuseppe Verdi

Rimini, al cinema Tiberio arriva in differita “Aida” di Giuseppe Verdi

da Redazione

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16), dotato di impianto digitale di proiezione Sony 4K e audio Dolby Digital 7.1, mercoledì 19 febbraio alle ore 20 (biglietti € 12 interi, € 10 ridotti, apertura biglietteria ore 19) nuovo appuntamento con l’opera con la trasmissione in differita dall’Arena di Verona di Aida di Giuseppe Verdi. L’evento sostituisce la prevista diretta di “Lucia di Lammermoor” precedentemente annunciata.

Aida, figlia del Re d’Etiopia, è schiava a Menfi, dopo essere stata catturata durante una spedizione militare degli Egizi, che ne ignorano la vera identità. Sin dal loro prima incontro Aida si è innamorata di Radamès, giovane guerriero dell’esercito nemico. Amonasro, re d’Etiopia, organizza un’incursione in Egitto per liberare sua figlia dalla prigionia. L’animo di Aida è combattuto fra la scelta di restare fedele alla propria patria e i suoi sentimenti per il valoroso Radamès che guiderà l’armata egizia contro l’avanzata dell’esercito etiope. La situazione si complica quando la pericolosa rivale in amore di Aida, Amneris, figlia del faraone d’Egitto, scopre la passione di Radamès per la bella schiava Etiope.

Nel 2013 l’Arena di Verona ha festeggiato i cent’anni dalla prima edizione del suo celeberrimo Festival dell’Opera presentando sullo storico palcoscenico, “Aida”, il capolavoro verdiano che inaugurò la prima manifestazione del 1913, riproposta nella versione futurista dalla visionaria regia de La Fura dels Baus.

Dalla sala del palazzo reale di Menfi al Tempio di Vulcano, dall’ingresso della città di Tebe alle rive del Nilo, la regia del collettivo catalano allestisce l’opera più rappresentata nel più grande teatro d’opera all’aperto del mondo, senza rinunciare alla chiave di lettura futuristica propria del teatro d’innovazione di cui La Fura dels Baus rappresenta l’eccellenza.

La direzione d’orchestra vede il debutto all’Arena di Verona del Maestro israeliano Omer Meir Wellber, considerato a livello internazionale, uno dei giovani direttori più talentuosi dei nostri tempi. Per la regia de La Fura dels Baus, la scenografia di Roland Olbeter, Aida è interpretata da Hui He, soprano cinese dalla voce morbida e dalla splendida musicalità, amato in tutto il mondo. Insieme a lui sul palcoscenico areniano Giovanna Casolla è Amneris, mentre Fabio Sartori il valoroso Radamès innamorato della giovane schiava.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento