Home NotizieSan Marino San Marino all’Expo 2015 di Milano: i molteplici aspetti del cibo

San Marino all’Expo 2015 di Milano: i molteplici aspetti del cibo

da Redazione

E’ emersa l’idea guida di declinare la cultura della tavola come “Accoglienza”, intesa come ospitalità, protezione e rifugio, un valore questo che ha caratterizzato i momenti cruciali della storia sammarinese.

 

SAN MARINO – L’Expò 2015 rappresenta una grande opportunità. Un’occasione per mostrare al mondo il nuovo status di San Marino, conquistato in anni di difficile cambiamento e di reale sacrificio dei cittadini. Un Paese nuovo, accolto dalla comunità internazionale nel novero dei virtuosi, con il desiderio di proporsi come partner affidabile. La trasparenza e la legalità sono diventati i nuovi motori per lo sviluppo e le potenzialità nel campo delle relazioni internazionali sono ora forti. Innegabile è l’importanza di avere a Milano nel 2015 una valida rappresentanza nel grande quartiere che si sta costruendo, ma altrettanto importante, data la vicinanza, sarà sviluppare una serie di eventi all’interno del nostro territorio capaci di proporsi al grande popolo rappresentato dai 20milioni di visitatori previsti dal 1 maggio al 31 ottobre.

Nell’ottica di elaborare proposte per l’Expò e contemporaneamente di generare una serie di eventi da realizzare in Repubblica, in corrispondenza biunivoca fra questi e quelli, gli Istituti culturali, Musei, Biblioteca, Archivio, Università, Centri Sociali, la Consulta delle Associazioni culturali, l’Ufficio Cultura e Turismo, coadiuvati dal Dipartimento e dalla Segreteria di Stato alla Cultura, si sono riuniti per definire un tema comune e dare coerenza al progetto complessivo che ne identifichi il filo conduttore.

Il tema dell’Expò 2015 è il cibo e gli Istituti culturali lo hanno sviscerato nei suoi molteplici aspetti mettendo a nudo le affinità con i principi fondativi dell’identità sammarinese. Dal confronto è emersa l’idea guida di declinare la cultura della tavola come “Accoglienza”, intesa come ospitalità, protezione e rifugio, un valore questo che ha caratterizzato i momenti cruciali della storia sammarinese, viene valorizzato oggi nelle politiche per l’ospitalità e in quelle della solidarietà internazionale a favore delle ONG e del volontariato e si auspica verrà praticato domani nel progetto di internazionalizzazione dei processi e della collaborazione fattiva con altre realtà del Mondo meno sviluppate.

Sul tema dell’Accoglienza, presentato al Commissario di Expò San Marino 2015, gli istituti culturali svilupperanno molteplici attività di proposta a partire dal patrimonio storico e artistico di San Marino giungendo alla rappresentazione di ciò che la Repubblica intende fare per il futuro, fornendo la propria piena collaborazione affinché l’industria della creatività e della culturale possa trovare una propria occasione di crescita.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento