Home NotizieSan Marino San Marino, telecomunicazioni: Telenet migliora la propria rete

San Marino, telecomunicazioni: Telenet migliora la propria rete

da Redazione

Avviata la sostituzione degli apparati radio con sistemi di nuova generazione.

 

SAN MARINO – Fin dall’inizio della propria attività, Telenet, società attiva nel campo delle Telecomunicazioni a San Marino dal 1999, continua nel miglioramento della propria offerta e nell’aggiornamento tecnologico.

Al fine di fornire ai propri clienti e a tutta la cittadinanza sammarinese un servizio a banda larga che garantisca prestazioni e sicurezza sempre più elevate, Telenet sta attualmente sostituendo apparati radio e antenne, già attive dal 2010 in conformità alle normative vigenti, con apparati e antenne di nuova generazione, a standard LTE. Tale standard utilizza le frequenze nell’ambito delle bande 800 MHz, 1800 MHz, 2000 MHz e 2,5 GHz.

Per l’erogazione dei servizi nel 2009 lo Stato ha assegnato con delibera a Telenet, come ad altri operatori, le frequenze nell’ambito delle bande 900 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz, da 3,5 GHz a 38 GHz, da 2,3 GHz a 25 GHz.

Le frequenze nell’ambito delle bande 1800 MHz e 2,5 GHz sono state già assegnate, con la delibera suddetta, a Telenet che sta attendendo l’assegnazione delle frequenze nell’ambito della banda 800 MHz, a seguito della proposta scaturita e condivisa, oltre un anno fa, tra gli operatori di TLC e la Pubblica Amministrazione.

La rete LTE che Telenet sta implementando verrà attivata, in una prima fase, utilizzando solo le frequenze nell’ambito della banda 1800 MHz, già autorizzata, in attesa dell’assegnazione delle altre frequenze. La nuova rete è totalmente rispondente alla normativa vigente in materia di emissione di onde radioelettriche e non necessita pertanto di autorizzazioni sanitarie.

Telenet ha costruito, a partire dal 1999, avvalendosi del contributo di importanti aziende operanti nel settore della installazione di reti di telecomunicazioni ed effettuando ingenti investimenti, una propria rete costituita da sei centrali-voce, quindici nodi-dati, nove stazioni radio-dati, 782 Km di fibra ottica e 835 Km di coppie di rame.

Con tale rete Telenet offre servizi voce, dati e internet a quasi tutto il sistema bancario sammarinese, a primarie aziende del tessuto economico e ad un migliaio di utenti residenziali.

La rete di Telenet è interconnessa, in virtù di un accordo stipulato nel 1999, alla infrastruttura di telecomunicazioni dello Stato che utilizza, in maniera gratuita, la stessa rete di Telenet. Quest’ultima, per l’utilizzo di quota parte della infrastruttura dello Stato, versa dal 1999 alla Pubblica Amministrazione un canone annuo d’interconnessione che ammonta ad oltre cinquantamila euro.

In merito a recenti notizie riportate da alcuni mezzi di informazione, va ribadito che il modo di operare di Telenet è completamente corretto e rispondente al senso di responsabilità, più volte e da più parti invocato, richiesto a chi opera in un settore delicato come quello delle telecomunicazioni. Pertanto, risulta totalmente infondato e privo di verità il sospetto, evidenziato, di un coinvolgimento di Telenet nei sopralluoghi per l’installazione di nuove antenne con un operatore italiano, in quanto l’attività che Telenet sta svolgendo è di sola sostituzione di antenne già esistenti e a suo tempo autorizzate.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento