Home NotizieMondo Allarme rosso lavoro: nel 2013 spariti in Italia 250.000 posti

Allarme rosso lavoro: nel 2013 spariti in Italia 250.000 posti

da Redazione

lavoro

 

Un milione di uscite dal lavoro tra pensionamenti, licenziamenti, e cessazioni,  contro le 750 mila assunzioni complessive previste dalle imprese produrranno un saldo negativo di 250 mila unita’. Lo rileva il sistema Excelsior di Unioncamere e ministero Lavoro.

Sono 750.000 le assunzioni complessive previste nel settore privato nell’arco di quest’anno. Lo rilevano i dati del sistema Excelsior, di Unioncamere e Ministero del Lavoro, sulle intenzioni occupazionali delle imprese dell’industria e dei servizi. Rispetto al 2012 si contano così112 mila contratti in meno.

Nonostante la crisi “con una riduzione del Pil prevista intorno al 2%” per quest’anno i dati Excelsior “dimostrano come le aziende stiano cercando di mantenere mano d’opera” visto che la riduzione occupazionale registrata “equivale più o meno a un calo dell’1%”. Così il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, commenta la rilevazione presentata ieri con Unioncamere. Il ministro aggiunge come ci siano aziende “che stanno crescendo, come quelle orientate all’export.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento