Home NotizieSan Marino Fondazione San Marino e Cassa di Risparmio: presentato alla cittadinanza il libro “Chiesa della Santissima Croce. Oratorio Valloni”

Fondazione San Marino e Cassa di Risparmio: presentato alla cittadinanza il libro “Chiesa della Santissima Croce. Oratorio Valloni”

da Redazione

Ieri, presso la Sala Fondazione San Marino, ha avuto luogo la presentazione alla cittadinanza del libro dedicato alla Chiesa della Santissima Croce, meglio conosciuta come Oratorio Valloni, promosso da Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S., da Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e curato dall’Arch. Leo Marino Morganti.

Ieri, presso la Sala Fondazione San Marino, ha avuto luogo la presentazione alla cittadinanza del libro dedicato alla Chiesa della Santissima Croce, meglio conosciuta come Oratorio Valloni, promosso da Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S., da Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e curato dall’Arch. Leo Marino Morganti. L’Oratorio Valloni, che il Vescovo di Montefeltro, per decreto dell’Eccellentissima Reggenza, nel 1935 dedicò a San Giovanni Battista Patrono dei Cavalieri di Malta, affinché vi potessero celebrare annualmente le loro funzioni religiose, è una preziosa chiesa settecentesca prospiciente Contrada Omerelli, in una delle più suggestive vie del Centro Storico di San Marino e, fino a prima della pubblicazione, non aveva ancora potuto godere di un’aggiornata ricerca che ne raccontasse la storia.

“Fondazione San Marino e Cassa di Risparmio sono onorate, con questo studio, di continuare la via intrapresa da tempo, di dare vita a ricerche che vogliono essere contributi per la riscoperta di un patrimonio collettivo da conoscere e preservare”, ha sostenuto il Presidente della Fondazione San Marino, Giovanni Nicolini, in linea con il Presidente di Cassa, Pietro Giacomini, che ha affermato che “lo studio costituisce un prezioso strumento di approfondimento e conoscenza della nostra storia ed amplia ed integra la già preziosa serie di studi sostenuti da Cassa di Risparmio e Fondazione San Marino”.

La ricerca è stata commissionata unitamente all’emissione filatelica congiunta fra San Marino e l’Ordine di Malta ed è nata da un’iniziativa dell’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica sammarinese, rappresentata dal Direttore Marino Manuzzi e lo stesso Ordine di Malta, rappresentato da Piero Tonelli, Ministro Consigliere del Sovrano Ordine Militare di Malta in San Marino; iniziativa volta a celebrare la visita ufficiale in Repubblica del Gran Maestro dell’Ordine, Frà Matthew Festing, avvenuta nell’ottobre 2011.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento