Home NotizieItalia Vaticano: Papa Benedetto XVI lascia il Pontificato per motivi di età

Vaticano: Papa Benedetto XVI lascia il Pontificato per motivi di età

da Redazione

Il 28 febbraio il Santo Padre abbandonerà la guida della Chiesa cristiana cattolica. E’ la prima volta che accade nell’epoca moderna.

papa san marino

 

L’annuncio è davvero un fulmine a ciel sereno. Il 28 febbraio Benedetto XVI lascerà il Pontificato. Ratzinger ha spiegato di sentire il peso dell’incarico: “Nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo”. È la prima volta che accade nell’epoca moderna.

E già si parla del suo successore, secondo quanto Affari è in grado di rivelare, in pole ci sarebbe l’arcivescovo di Milano, Scola.

Per chi conosce bene Ratzinger però, può portare alla luce un aneddoto. Durante un’intervista a Peter Seewald, che poi si è articolata nel libro “Luce del mondo”, il Sommo Pontefice disse: “Quando un Papa giunge alla chiara consapevolezza di non essere più in grado fisicamente, mentalmente e spiritualmente di svolgere l’incarico affidatogli – disse Benedetto XVI – allora ha il diritto e in talune circostanze anche il dovere di dimettersi”.

Le dimissioni del Papa riguardano anche il Titano: il 27 marzo difatti gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Teodoro Lonfernini e Denise Bronzetti, si sarebbero dovuti recare a Roma in visita a Ratzinger. L’iniziativa doveva essere il seguito alla visita che Benedetto XVI fece nel 2011 a San Marino.

 

 

Seguiranno aggiornamenti



LA NOTIZIA DATA DAL VATICANO: IL TESTO IN PDF



Speciale Visita Papa

SFOGLIA LO SPECIALE SULLA VISITA DEL PAPA A SAN MARINO

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento