Home categorieComunicati Stampa Gli anni del documentario italiano/gli autori del documentario italiano

Gli anni del documentario italiano/gli autori del documentario italiano

da Redazione

Rai Educational diretta da Silvia Calandrelli, presenta Corto Reale un programma di Giuseppe Giannotti, Giuliana Mancini, Enrico Salvatori, Davide Savelli, con la consulenza di Marco Bertozzi in onda dal 12 gennaio, ogni sabato alle 17.00 e ogni domenica alle 18.00 su Rai Storia – Digitale terrestre e TivùSat

Una nuova produzione di Rai Educational e Rai Storia per raccontare un lato poco conosciuto del cinema italiano, il documentario cortometraggio prodotto tra il 1945 e gli anni ’80.

In quest’arco di tempo, sono stati prodotti 14mila titoli, molti dei quali a colori.

E’ uno sguardo incredibile della storia repubblicana italiana, raccontata dalla prospettiva del “cinema del reale”, in uno scenario che comprende sovvenzioni statali, palestre di giovani autori che si preparano al lungometraggio, o documentaristi “puri”, che fanno del loro lavoro un mezzo di critica sociale o di ricerca antropologica.

E poi, di particolare valore storico, il restauro dei documentari istituzionali che la Presidenza del Consiglio ha prodotto attraverso il Centro Documentazione (oggi Dipartimento per l’Informazione e l’editoria) per raccontare, nel circuito delle sale cinematografiche, la ricostruzione e il progresso dell’Italia post-bellica.

Negli anni della ricostruzione e del rilancio del cinema italiano, il decreto legge del 5 ottobre 1945 (n.678) avvia un sistema statale di sovvenzioni per il cortometraggio, inteso come documentario, da abbinarsi a un lungometraggio.

Il formato breve di 10 minuti, che nel mondo del cinema viene ribattezzato “Formula 10”, scolpisce, tra gli anni 50 e 60, un immaginario tutto italiano del documentario stesso, un luogo di standardizzazione produttiva ma anche di sperimentazione autoriale, trascurato dalle storie del cinema e finalmente riscoperto.

CortoReale si avvale della consulenza di Marco Bertozzi, documentarista e storico del cinema, docente di «Cinema documentario e sperimentale» alla Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia e autore di “Storia del documentario italiano -Immagini e culture dell’altro cinema” (Marsilio, 2008). Marco Bertozzi ci conduce alla rilettura critica e storica di ognuno dei titoli, inquadrandoli per argomento, autore, ma anche per tecniche di ripresa o rimandi cinematografici o letterari.

CortoReale è composto da due tipi di puntate: AUTORE o ANNO.

Puntata tipo “Autore”

Le puntate sono un omaggio a un regista che nel cinema documentario italiano ha avuto una sua precisa collocazione nelle tematiche, nello stile o in un determinato periodo storico o panorama produttivo. Tra i nomi a cui è dedicato una puntata-omaggio Gianfranco Mingozzi, Lino Del Fra, Florestano Vancini, Valerio Zurlini, Libero Bizzarri, Michele Gandin, Ennio Lorenzini, Vittorio Sala.

Ma anche puntate che prevedono un’intervista con il regista a cui è dedicata la puntata.

Tra questi Francesco Maselli, Giuseppe Ferrara, Cecilia Mangini, Luigi Di Gianni, Vincenzo Gamna.

CortoReale – puntata tipo “Anno”

le puntate sono composte con una selezione di cortometraggi, il cui nulla osta ministeriale (il “visto censura”) è compreso nei 12 mesi dell’anno in questione.

Per la ricerca dei visti censura è stato interpellata la Direzione Generale per il cinema del Ministero dei Beni Artistici e Culturali.

Sono presenti in puntata, per una più ampia contestualizzazione storica, immagini dei principali fatti dell’anno e la classifica dei maggiori incassi al botteghino, al fine di rendere idea di quale fosse il più vasto scenario economico del cinema italiano del periodo.

Ad aprire la serie, sabato 12 gennaio, introduzione al genere “cortometraggio documentario” di Marco Bertozzi, con le testimonianze di Francesco Maselli, Cecilia Mangini, Giuseppe Ferrara e Luigi Di Gianni.

E, a seguire, una scelta di documentari usciti nel corso dell’anno 1960:

I maggiorati regia di Lino Miccichè

La ballata della via Emilia regia di Piero Nelli

Andante affettuoso regia di Francesco Maselli

Il monte della pietà regia di Elio Ruffo

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento