Home NotizieSan Marino Il Segretario per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, e gli operatori del turismo

Il Segretario per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, e gli operatori del turismo

da Redazione

A pochi giorni dall’insediamento del nuovo Governo, si fa il punto sullo stato dell’arte. Confermata l’attenzione per il settore quale elemento strategico per l’economia e garantisce continuità.

 

Associazioni di Categoria Usot, Usc, Osla, CVB, Consorzio San Marino 2000, Ufficio del Turismo. I protagonisti del turismo sammarinese erano tutti presenti questa mattina all’incontro col neo insediato Segretario di Stato per il Turismo, Pasquale Valentini. Un incontro importante, che ha consentito ai rappresentanti istituzionali di fare il punto sulla situazione del settore, a fronte anche della riduzione di risorse a bilancio, e agli operatori di esternare la loro richiesta di garanzie sul mantenimento di attenzione e operatività relative al settore, nella contingenza del cambiamento degli incarichi di governo in seguito ad elezioni e dell’ulteriore passaggio di consegne della delega al turismo, che avverrà in aprile.

“Ribadisco il nostro impegno per garantire continuità alle linee d’azione intraprese e per mantenere vivo e costante il dialogo con gli operatori – ha affermato Valentini – nella piena consapevolezza di quanto il settore turistico sia importante per la nostra economia. Per quanto mi riguarda, metterò in calendario una prossima serie di incontri operativi subito dopo le festività, per assicurare la funzionalità e la collaborazione della Segreteria”.

La riunione ha consentito agli operatori di avanzare da subito una serie di istanze. La prima concerne un loro maggior coinvolgimento nella definizione del calendario eventi, sulla base della conoscenza effettiva dell’entità dell’indotto turistico creato da ogni manifestazione. Un altro elemento considerato importante è la necessità di un coinvolgimento allargato di vari settori dell’amministrazione pubblica per creare un sistema di accoglienza qualificato, coerente con le aspettative dei visitatori e con l’immagine percepita all’esterno del nostro Paese dotato di peculiarità storiche e paesaggistiche uniche.

Sarà di prioritaria importanza nel prossimo anno ottimizzare l’impiego di risorse, individuare le priorità, definire i target di interesse per far sì che ogni parte in causa funzioni al meglio e compensi la riduzione del budget a bilancio.

Per il momento, arrivano anche dati positivi: l’ultimo weekend del Natale delle Meraviglie ha infatti registrato un aumento del 6% sull’occupazione parcheggi e del 20% sulla bigliettazione della funivia.

Al termine della riunione i rappresentanti delle associazioni e del Consorzio hanno espresso un particolare ringraziamento a Fabio Berardi, per l’impegno profuso e per i risultati raggiunti durante il suo mandato alla guida della Segreteria, augurando al Segretario Valentini buon lavoro nell’incarico appena ricevuto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento