Home categorieComunicati Stampa Tiziana Lodato e Ennio Fantastichini al San Marino Film Festival

Tiziana Lodato e Ennio Fantastichini al San Marino Film Festival

da Redazione

Saranno le anteprime nazionali (in prima visione in Italia) dei film Il Pasticciere di Luigi Sardiello con Ennio Fantastichini (l’attore sarà presente in sala) e Alfonsina y el mar di Davide Sordella e Pablo Benedetti con Lucia Bosè tra gli eventi speciali della quinta giornata del San Marino Film Festival, domani venerdì 14, al nuovo Palazzo del Cinema (presso auditorium del Palace Hotel) dell’omonima Repubblica. Il Pasticcere (in programmazione alle ore 19) di Sardiello racconta la storia di Achille che segue le orme paterne che lavorava come pasticciere e Alfonsina y el mar (21.30), in anteprima internazionale (ossia il film è stato proiettato solo in Cile, dove è stato girato) vede tra le protagoniste Lucia Bosè, che interpreta un’attrice e regista italiana, di circa 70 anni che decide di ritornare nel piccolo paese in cui ha passato i primi felici anni della sua infanzia. Si reca così a Humberstone, un paese di minatori che si trova nel deserto al nord del Cile, per realizzare la sua utopia: creare un piccolo canale televisivo e portare così la magia del piccolo schermo in un luogo dove la televisione non è mai arrivata, avendo così la possibilità di ricominciare e creare tutto da zero. Entrambe le proiezioni saranno accompagnate dal consueto incontro con il pubblico con tutto il cast.

La quinta giornata parte alle ore 11 con la proiezione dei cortometraggi in concorso: I like trains – sea of regrets di Ben Lankester e Matthiew Hopkins (Gran Bretagna, 2012); Tiger Boy di Gabriele Mainetti (Italia 2012); La sera prima di Massimo Fallai (Italia 2012); Pizza Verdi di Gary Nadeau (USA 2012); Amore a ore di Giovanni Bogani (Italia 2012).

Alle ore 12 Lucia Bosè sarà ricevuta in Palazzo Pubblico della Repubblica di San Marino dall’Eccellentissimi Capitani Reggenti (i colleghi giornalisti sono invitati a partecipare).

Alle ore 14.00 sarà proiettato Ristabbanna di Gianni Cardillo con Tiziana Lodato (l’attrice sarà presente alla proiezione) e Ben Gazzarra (ultima interpretazione del grande attore italo americano scomparso recentemente). A Natale, un anziano signore al tempo salinaro e pescatore di Marsala, è rimasta solo la nipote che è partita per gli Stati Uniti d’America inseguendo il sogno di fare l’attrice. Per rivederla, Natale decide di registrare dei filmati che possano alimentarne la nostalgia.

Alle 16.30 la proiezione di Mozzarella stories di Edoardo De Angelis con Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Andrea Renzi e Giampaolo Fabrizio. Il film racconta la storia di Ciccio Dop (Giampaolo Fabrizio), signore assoluto di un impero di bufale e mozzarelle, che di fronte al rischio imminente di finire rovinato, scatena una serie di eventi con i quali dovranno fare i conti sua figlia Sofia (Luisa Ranieri), una donna affascinante e carismatica, il cantante confidenziale Angelo Tatangelo (Massimiliano Gallo), la generosa Autilia “Jazz – Mood” (Aida Turturro) e un misteriosamente silenzioso ex campione di pallanuoto (Massimiliano Rossi).

Alle 19 la proiezione de il Pasticcere e alle 21.30 di Alfonsina y el Mar.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento