Home categorieComunicati Stampa Franchigia frontalieri: presentato emendamento per la proroga

Franchigia frontalieri: presentato emendamento per la proroga

da Redazione

Presentato entro i termini alla Commissione Bilancio del Senato l’emendamento per la proroga della franchigia fiscale per i lavoratori frontalieri per l’anno 2013. Siamo venuti a conoscenza, tramite i deputati locali Marchioni e Pizzolante, della presentazione nella giornata odierna di un emendamento bipartisan presentato presso la commissione Bilancio del Senato alla legge di stabilità predisposta dal Governo, per il prolungamento della franchigia fiscale in favore dei lavoratori frontalieri anche per l’anno 2013 (ricordiamo che l’emendamento è stato inserito nella Legge di stabilità, perché il decreto milleproroghe quest’anno non si farà).

L’emendamento a cui hanno lavorato congiuntamente i nostri deputati locali, ha trovato la condivisione di alcuni colleghi senatori di entrambi gli schieramenti, e se sarà approvato dopo il normale iter parlamentare raggiungerebbe un primo e importante obiettivo, quello di garantire anche per il 2013 il mantenimento della franchigia fiscale a 6.700 €.

La proposta di emendamento inizierà il suo iter parlamentare alla commissione Bilancio del Senato per approdare poi in aula e concludere il suo percorso di approvazione entro le prime settimane di gennaio 2013 alla Camera.

Il CSIR, congiuntamente alle organizzazioni sindacali italo-sanmarinesi, si augura che questo emendamento trovi l’approvazione del Parlamento e che quindi si scongiuri l’eliminazione di questa importante franchigia evitando di aggravare la condizione già pesante che questi lavoratori oggi stanno vivendo.

Sarebbe questo un ulteriore segnale positivo, dopo la ratifica del trattato italo-sammarinese licenziato dal Consiglio dei ministri nella giornata di ieri e che dovrà vedere nel più breve tempo possibile il voto positivo del Parlamento.

Nello stesso tempo auspichiamo che il nuovo Governo sammarinese, a cui formuliamo i migliori auguri di buon lavoro, sappia porre rimedio al più presto alla odiosa disparità di trattamento sul tema delle detrazioni oggi non fruibili proprio dai lavoratori frontalieri, in quanto non residenti.

Il CSIR si riunirà nella giornata di martedì 11 dicembre per assumere le necessarie azioni e iniziative nei due territori al fine di raggiungere questo primo ed importante risultato per tutti i frontalieri.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento