Home categorieCultura Alegria: arriva a Pesaro il meraviglioso teatro del Cirque du Soleil

Alegria: arriva a Pesaro il meraviglioso teatro del Cirque du Soleil

da Alessandro Carli

alegria-photo-foto

Dall’1 al 4 novembre i funamboli dell’arte porteranno all’Adriatic Arena lo spettacolo che, ha spiegato il Presidente e fondatore della compagnia, Guy Laliberté, “Colora il mondo di una luce diversa, nuova. Da noi, a Cirque, tutti i sogni sono  permessi”.

Alegria

di Alessandro Carli

PESARO – Straordinario vortice di emozioni, incanto per gli occhi, sorriso “grin” del gatto del Cheshire per la mente degli spettatori, il favoloso Cirque du Soleil arriva a Pesaro: dall’1 al 4 novembre i funamboli dell’arte porteranno all’Adriatic Arena lo spettacolo “Alegria”.

Anche in questo lavoro, “esce” la filosofia che contraddistingue la compagnia: acrobazie mozzafiato, da vivere con il naso all’insù e lo sguardo pieno di meraviglia.

In “Alegria” – che in spagnolo suona un po’ come esultanza, gioia e giubilo – i coraggiosissimi acrobati che si lanciano da altalene in movimento all’altezza di 12 metri sopra il palco del sensuale Synchro Trapeze e dell’energetico Aerial High Bars. O  tra gli altri numeri: l’arte Mongola della contorsione, il ritmico e pericoloso Fire-Knife Dance, la prova di coreografia sincronizzata del velocissimo Power Track, gli spettacolari salti mortali e capriole dei numero Russian Bars.

Un chiaro omaggio all’arte circense, così amata anche da Federico Fellini: una mano aperta verso il passato, per ricordare gli artisti che sino a poco tempo fa attraversavano ancora, in un viaggio itinerante, tutta l’Europa.

La scenografia è monumentale; è una struttura monolitica dalle forme indefinite che dà l’impressione di grande forza e potenza. E’ una struttura immensa, possente nella sua connotazione ma leggera nella sua esecuzione.

I giochi di luce creano un’atmosfera nostalgica che ricorda quella di una sala da ballo del XVII secolo. I toni autunnali conferiscono allo spettacolo una luminosa oscurità.

I costumi sontuosi, riccamente decorati, dei personaggi che rappresentano il Vecchio Ordine sono confezionati con materiali variopinti minuziosamente ricamati e decorati a mano con nastri, piume e paillettes, ed evocano gli sgargianti costumi indossati alla corte di Versailles. I costumi per il gruppo del Bronx e delle Ninfe, i personaggi che rappresentano il Nuovo Ordine, sono confezionati, invece, con materiali più leggeri, prevalentemente sintetici, ad enfatizzare l’agilità dei corpi di questi personaggi che assumono il controllo sul futuro dell’uomo.

“Il fascino del circo è qualcosa di universale – spiega Guy Laliberté, Presidente e fondatore di Cirque du Soleil -. Gli spettacoli circensi hanno la forza e il potere, di toccarci l’anima, di emozionarci, di affascinarci ed allo stesso tempo di farci divertire. Sin dalle origini di Cirque du Soleil, il nostro obiettivo è stato sempre quello di stupirvi e lasciarvi senza fiato. Siamo lieti di presentarvi ‘Alegria’. Questo spettacolo colora il mondo di una luce diversa, nuova: da noi, a Cirque, tutti i sogni sono  permessi, e voi spettatori siete i re di questo regno,  i poeti ed i clown. Il palco è una corte reale in cui l’immaginazione domina incontrastata e le emozioni dell’anima trovano la massima espressione, ma dove, comunque, alla fine è sempre la gioia, l’allegria a prevalere”.

Gli orari: l’1 e il 2 novembre alle 20, sabato 3 novembre doppia replica alle 16 e alle 20, domenica 4 novembre alle 17.

Info: 0721.400272.

Biglietti su www.ticketone.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento