Home NotizieSan Marino San Marino, la visita di Richard Marles, vice ministro per gli affari esteri dell’Australia

San Marino, la visita di Richard Marles, vice ministro per gli affari esteri dell’Australia

da Redazione

L’ospite ha poi avuto un incontro con una delegazione del Governo sammarinese composta dai Segretari di Stato agli Esteri, alle Finanze e all’Industria.

 

Il Vice Ministro per gli Affari Esteri dell’Australia, Richard Marles, ha compiuto una visita nella Repubblica di San Marino e si è incontrato con il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Politici, Antonella Mularoni. L’Ospite ha poi avuto un incontro con una delegazione del Governo sammarinese composta dai Segretari di Stato agli Esteri, alle Finanze e all’Industria. Nel corso dei colloqui si sono approfonditi temi di comune interesse, in particolare l’intensificazione del rapporto bilaterale sui temi dell’economia, l’impatto della crisi globale sulle rispettive realtà statuali, la trattativa fra i due Paesi per la firma dell’Accordo contro le doppie imposizioni fiscali (DTA), le relazioni con l’Unione Europea e la collaborazione reciproca nell’ambito degli Organismi internazionali, in primis l’ONU.

Il Vice Ministro Marles ha manifestato vivo interesse per l’evoluzione in atto a San Marino, tesa alla trasparenza e al rispetto delle regole internazionali, all’internazionalizzazione della propria economia, alla ricerca di nuovi mercati, alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale e alla qualificazione dell’offerta turistica. L’esponente del Governo australiano ha condiviso, con i rappresentanti dell’Esecutivo sammarinese, la volontà di intensificare le relazioni economiche, il turismo e gli scambi culturali, anche attraverso un Accordo, la cui trattativa è in corso, sui visti per soggiorni dei giovani dei due Paesi che intendano allo stesso tempo studiare e lavorare nell’altro Stato.

Il Vice Ministro Marles è poi stato ricevuto in udienza privata dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, Maurizio Rattini e Italo Righi, che hanno colto l’occasione per ribadire le ottime relazioni bilaterali e per formulare all’Ospite gli auguri per la celebrazione australiana del 25 aprile, in cui si ricordano e si commemorano i caduti di tutte le guerre.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento