Home NotizieSan Marino San Marino e Brasile, un’amicizia sempre più solida, grazie anche al Consolato Generale

San Marino e Brasile, un’amicizia sempre più solida, grazie anche al Consolato Generale

da Redazione

Notizie dai cittadini sammarinesi residenti in Brasile. Nei giorni scorsi si è tenuta la sessione solenne della Assemblea Legislativa dello Stato di San Paolo, alla presenza come invitato d’onore, del Ministro di Stato agli Esteri Amb. Antonio Patriota, per la commemorazione del centenario della morte del Barone Paranhos do Rio Branco, Patrono della Diplomazia Brasiliana.

All’evento erano presenti le più alte cariche del Governo di Stato, della Città di San Paolo, le autorità militari,della giustizia  e quelle religiose – cattoliche ed ortodosse – e ancora il Corpo Consolare della Città di San Paolo con il proprio Decano, l’ambasciatore del Libano ed i Consoli Generali di decine di Paesi, la stampa nazionale e diversi corrispondenti internazionali, molti Deputati federali e statali.
Dopo i saluti di rito, il Ministro Patriota ha ricordato la figura di questo grande diplomatico che ha praticamente definito tutte le frontiere del Brasile, da sud a nord, con accordi pacifici con le Nazioni limitrofe, in un clima di pace: un uomo di stato di statura continentale.
San Marino era presente con Giuseppe Lantermo di Montelupo, Console Generale, Presidente della Società Consolare e Vice Decano del Corpo; con il Cancelliere e con l’addetto stampa, che è pure Presidente della Associazione Stampa Italiana in Brasile.

Il Direttore dell’Itamaraty a San Paolo, l’ambasciatore Affonso de Alencastro Massot, accompagnato dal Ministro Antonio de Moraes Mesplé, ha consegnato al Ministro il Messaggio inviatogli dal Segretario di Stato agli Esteri di San Marino, Antonella Mularoni, relativo a questa importante occasione.
Il Segretario Mularoni, nel messaggio, ha ricordato la visita a San Marino dell’ambasciatore Visconte Pedro Borges de Pedra Branca, avvenuta il lontano 30 maggio 1830, che è anche la data ufficiale di inizio degli storici rapporti tra i due Paesi, ed ha altresì ricordato la comune ricerca nelle sedi Internazionali,da parte di San Marino e Brasile, di accordi di pace tra le varie Nazioni. Il Segretario ha ringraziato dell’accoglienza di un secolo fa, quando il Brasile ha accolto gli emigranti sammarinesi, ed auspica sempre più stretti rapporti di amicizia, commerciali e culturali tra i due Paesi.
Il Ministro, ringraziando vivamente il Console Generale, ha  informato che sarà data rapida risposta di ringraziamento al Segretario di Stato, a San Marino, attraverso l’Ambasciata di Roma del Brasile.

In un breve colloquio riservato, il Console Generale ha sottolineato alcuni problemi in aperto tra i due Paesi e una proposta operativa sammarinese su un tema importante di interesse generale, per il momento non meglio specificato, che verrà portata avanti dall’ambasciatore Francini, con l’Ambasciata del Brasile a Roma. Su questi argomenti, di carattere politico, il Console Generale ha fatto rapporto all’ambasciatore designato, Filippo Francini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento