Home NotizieSan Marino San Marino, le imprese affondano, ma le feste non si toccano. Così ha deciso il Consiglio Grande e Generale…

San Marino, le imprese affondano, ma le feste non si toccano. Così ha deciso il Consiglio Grande e Generale…

da Redazione

tre-scimmie

 

Non è passata l’Istanza d’Arengo che chiedeva di spostare alla domenica alcune festività: se l’economia va a picco, l’orchestra sul Titanic deve continuare a suonare, perché le feste non si toccano. Così ha deciso la politica, malgrado il parere positivo del Governo. E malgrado il sindacato, in sede di rinnovo contrattuale, ci stia pensando da solo…

tre-scimmie.jpg

 

SAN MARINO – Non è passata l’Istanza d’Arengo promossa dagli imprenditori vicini all’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese che chiedeva di rendere un po’ più competitivo il Paese. Non è passata l’Istanza che chiedeva di spostare alla domenica alcune festività: a San Marino ce ne sono ben 5 più che in Italia. Non è passata malgrado il parere favorevole del Governo, che ha perso una montagna di voti in questa singola votazione, su una scelta che rischiava di essere impopolare. Non è passata malgrado le parti sociali, in fase di trattativa per il rinnovo contrattuale, stiano trattando proprio di questo argomento (anche di questo argomento), dimostrando più maturità di quella che ha messo in mostra la politica in un dibattito consiliare, ascoltato alla radio con grande attenzione, francamente molto povero di contenuti.

 

 

CLICCANDO QUI potete andarvi a rileggere il succo degli interventi in Consiglio Grande e Generale. C’è anche chi ha affermato che aumentare la competitività aumentando le ore lavorabili sia vendere fumo…

 

 

CLICCANDO QUI invece c’è l’intervista di Fixing.com a Carlo Giorgi, Segretario Generale ANIS, sull’Istanza d’Arengo e il coraggio della classe politica sammarinese di fronte a possibili scelte impopolari.

 

 

Un bel ragionamento – dati alla mano – su ore lavorate, produttività e salari, sì anche i salari, lo potrete leggere invece su San Marino Fixing n. 9, da domani in edicola. E scoprirete cose interessanti e, soprattutto, inconfutabili.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento