Home categorieComunicati Stampa Ufficiale: Cassa di Risparmio di Rimini cede il CIS di San Marino a Banca Partner Spa

Ufficiale: Cassa di Risparmio di Rimini cede il CIS di San Marino a Banca Partner Spa

da Redazione

CIS_Credito Industriale Sammarinese

 

SAN MARINO / RIMINI – I Commissari straordinari della Cassa di Risparmio di Rimini ed il Presidente di Banca Partner Spa comunicano che nel pomeriggio di oggi, 20 febbraio 2012, è stato sottoscritto il contratto con il quale Banca Partner si impegna ad acquisire da Banca Carim l’intera partecipazione nel Credito Industriale Sammarinese ad un prezzo in linea col patrimonio netto di quest’ultimo.

Il perfezionamento dell’operazione è soggetto alla preventiva autorizzazione della Banca Centrale della Repubblica di San Marino.

Per il Prof. Massimo Merlino, Presidente di Banca Partner, questa operazione è finalizzata a dar vita ad un’unica struttura sinergica, in grado di offrire oltre ai servizi tipici della banca tradizionale anche un’ampia gamma di prodotti e servizi di investimento e gestione dei patrimoni, estremamente innovativi e proiettati sui mercati internazionali. In tal senso questa operazione anticipa le tendenze del sistema finanziario sammarinese verso una sempre maggiore internazionalità. E’ un segnale importante anche per il rilancio dell’economia della Repubblica, perché con questa aggregazione industriale si viene a creare un istituto più forte e più sicuro, nel rispetto delle regole di trasparenza e delle linee tracciate dall’Autorità di Vigilanza nell’ambito della modernizzazione e dell’internazionalizzazione del sistema bancario e finanziario.

L’acquisizione mira dunque alla realizzazione di un progetto ambizioso, ma nel rispetto dei valori fondamentali. Infatti, contrariamente a quanto generalmente avviene, dal punto di vista occupazionale l’impatto dell’operazione sarà indolore, mantenendo inalterato l’attuale numero dei dipendenti grazie alle strutture delle due aziende – Banca Partner e CIS – fortemente complementari.

I Commissari straordinari di Banca Carim, costatato per un verso il venir meno della vocazione internazionale della Cassa alla luce di motivazioni aziendali e di contesto che inducono politiche di consolidamento e di rifocalizzazione del business, ritengono per altro verso di favorire la prosecuzione del percorso del Credito Industriale Sammarinese, iniziato già nel 1980, avendo apprezzato serietà e ragionevolezza del progetto e degli obiettivi del!’acquirente in una rinnovata prospettiva di sviluppo.

 

BANCACARIM

Cassa di Risparmio di Rimini SpA in A.S

I Commissari Straordinari

Dott. Piernicola Carollo

Rag. Riccardo Sora

 

BANCA PARTNER SpA

Il Presidente

Prof. Massimo Merlino

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento