Home FixingFixing Camera di Commercio di San Marino: la forza del web

Camera di Commercio di San Marino: la forza del web

da Redazione

Presentata l’edizione 2012 di Guida Titano, che strizza l’occhio a internet. Nel nuovo portale, di libero accesso, spazio anche al bilinguismo.

di Alessandro Carli

Una nuova silhouette per la Guida Titano e un portale web rinnovato e più frizzante. Parte sotto la stella delle novità il 2012 della Camera di Commercio della Repubblica di San Marino.
“Quest’anno la Guida Titano si presenta in un formato più ridotto rispetto al quello del passato – ha sottolineato Massimo Ghiotti, Direttore della CCIAA -. Una scelta che si lega alla Rete: vogliamo spingere sempre più il web”. Il volume del 2012, oltre alle dimensioni, porta in dote altre chicche: “La pubblicazione è stata arricchita con informazioni: è uno strumento di consultazione. Una parte è stata inoltre dedicata alla statistica, con grafici sull’economia del Paese. può rappresentare un biglietto da visita per il Titano: all’interno, infatti, sono presenti anche le prospettive di investimento nel territorio, una spiegazione dettagliata sul funzionamento dell’import e dell’export, una sezione dedicata ai servizi”.
Marco Macina invece ha illustrato le caratteristiche del portale, sottoposto a restyling. “Per accedere alle informazioni, non è più necessario essere iscritti o sottoscrivere un abbonamento. Da oggi l’accesso alle informazioni è libera e alla portata di tutti”. Macina poi si è soffermato sulle novità. “Il motore che dà i risultati delle ricerche è stato rinnovato. La ricerca infatti può essere effettuata attraverso il nominativo dell’impresa, la categoria merceologica, il sito internet, l’indirizzo o il codice dell’operatore”. Il sito internet, in un’ottica di rafforzamento del bilinguismo, presenta poi una parte in lingua straniera. “Le aziende – ha evidenziato Marco Macina – possono fornire le informazioni sulle attività svolte anche in inglese: in una visione di internazionalizzazione, è importante avere orizzonti sempre più ampi”.
“Per quel che concerne la grafica, abbiamo voluto sintetizzare due filosofie ben precise – ha chiarito Marianna Bucci -: l’istituzione della Camera di Commercio e la freschezza delle persone giovani che lavorano”. Le cinque macroaree sono intuitive: i webnauti possono facilmente accedere allo spazio delle news (“Molto letto” ha rimarcato Marianna Bucci), al club estero, ai servizi per le imprese, alla firma elettronica, ai certificati, eccetera. “All’interno del sito abbiamo inserito tutti i progetti interni, impreziositi da una cartina del Paese – ha concluso -. Una sezione del sito è imperniata sull’editoria, un’altra ai giovani imprenditori. Nella sezione ‘estero’ si possono trovare tutte le informazioni che servono all’impresa sammarinese per lavorare nei mercati globali e quelle che i clienti e i fornitori delle aziende del territorio devono conoscere per poter dialogare”.  
A latere della presentazione della Guida Titano (www.guidatitano.com) e del sito della CCIAA (www.cc.sm), Roberto Bucci ha voluto presentare un dato di rilievo: “In un anno, le visite al portale della Camera di Commercio sono quasi raddoppiate: nel 2010 abbiamo raggiunto le 15 mila unità, nel 2011 quasi 30 mila”.

Prova sul campo
Digitiamo il nome di un’azienda sul portale. Accanto al nome, appare “visualizza mappa” – utile per capire l’ubicazione dell’impresa -; la scheda e la richiesta visura. Con un semplice click poi si può contattare – tramite Outlook – il soggetto economico, stampare la pagina visualizzata, oppure segnalare a un amico l’azienda. Di sicuro interesse la sezione dedicata all’estero: nelle pagine compaiono i nomi dei Paesi. Per ogni nazione l’utente può trovare le notizie legate ai rapporti tra quello Stato e San Marino; le gare d’appalto, le fiere e gli eventi, la ricerca di partner, il rischio Paese, il recupero crediti e una preziosa sezione dedicata alle esperienze e ai consigli delle imprese sammarinesi che hanno già lavorato con quel Paese.  
Nella sezione “Servizi per la tua impresa”, una grafica indovinata fa da bussola all’internauta: appalti, autotrasporti, carta dei servizi, certificati, certificati d’origine, certificatori energetici, decreti incentivi, deposito atti e documenti, firma elettronica, registro imprese, sicurezza impianti, statistiche economiche, area news servizi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento