Home Tempo LiberoEventi San Marino, Master in General Management per combattere la crisi

San Marino, Master in General Management per combattere la crisi

da Redazione

informa-orizz

 

Pronto al via il Secondo Master in General Management a San Marino. Lo organizza INforma, in collaborazione con San Marino Fixing e con l’egida di ANIS. Ottanta ore di lezione in nove incontri: la gestione di un’azienda analizzata a 360°. Possono partecipare al Master tutte le imprese di San Marino; tre le “capofila”, Colombini, Gruppo Sit, Del Conca. Prima lezione venerdì 10 febbraio.

SAN MARINO – Pronto al via il Secondo Master in General Management a San Marino. Lo organizza INforma, in collaborazione con San Marino Fixing e con l’egida di ANIS. Ottanta ore di lezione in nove incontri: la gestione di un’azienda analizzata a 360°. Possono partecipare al Master tutte le imprese di San Marino; tre le “capofila”, Colombini, Gruppo Sit, Del Conca. Prima lezione venerdì 10 febbraio.


Informa-Master-General-Management

 

di Alessandro Carli

 

Fornire competenze specialistiche nell’ambito della gestione e dello sviluppo delle imprese attraverso l’analisi e lo studio di tutti gli aspetti che danno impulso alla vitalità di un’azienda. Su queste traiettorie si snoderà il secondo Master in General Management 2012, il corso di formazione voluto dall’Associazione Nazionale Industria Sammarinese, Colombini, Gruppo Sit, Del Conca e organizzato da INforma in collaborazione con San Marino Fixing.

Ottanta ore – suddivise in specifici settori – per entrare dettagliatamente tra i singoli battiti del cuore che danno vita ad un’impresa. Favorendo l’acquisizione di competenze gestionali idonee a integrare la formazione specifica del partecipante e offrendo la possibilità di sperimentare il bagaglio di conoscenze acquisite nella concreta realtà aziendale, il Master – giunto al secondo anno – rappresenta un punto di incontro (in aula) e allo stesso tempo di ripartenza, verso l’azienda: è proprio nell’impresa che poi si riverseranno le conoscenze apprese.

Tutte le lezioni verranno svolte all’interno dell’aula corsi dell’ANIS (Via Gino Giacomini 39). Per gli associati ANIS il costo del Master è di 1.800 euro; 3.000 per i non associati.

 

Contatti: 0549.873925; 339.8016455; informa@anis.sm.

 

 

 

IL PROGRAMMA IN SINTESI

INforma_logoIl primo appuntamento è in agenda il 10 febbraio e sarà incentrato su “La gestione delle risorse umane”.

Il 24 febbraio sarà dedicato a “La gestione dei conflitti in azienda”.

Il 9 marzo il Master metterà al centro “L’Operations Management: strumenti di produzione”.

La primavera si aprirà il 23 marzo con un approfondimento sul “Supply Chain Management”.

Due gli appuntamenti nel mese di aprile. Il primo riguarda il “Learn management” (il giorno 13).

Il 27 aprile invece è in programma “Six Sigma: strumenti e tecniche per il miglioramento”.

“Comunicazione & marketing” è il titolo del corso in programma il 4 maggio.

“Cenni di contabilità e controllo di gestione” sarà invece l’argomento che salirà in cattedra il 25 maggio.

Il Master si concluderà il 15 giugno con “Finanza e gestione aziendale”.

 

 

 

MASTER IN GENERAL MANAGEMENT: LA PAROLA AI PROTAGONISTI

“Lo scorso anno abbiamo sponsorizzato il Master – racconta Neni Rossini (Gruppo Sit) – ma non lo abbiamo ‘utilizzato’: abbiamo scelto di fare formazione in pillole. Quest’anno dovremmo inviare una persona o due: professionisti a cui dare una visione più generale dell’impresa. La formazione, per il Gruppo Sit, è una delle voci di investimento prioritarie del budget. Credo che sia una concreta opportunità per fare squadra, per crescere: ha una ricaduta sull’azienda stessa. Crea infatti un circolo virtuoso. In aula i professionisti hanno la possibilità di confrontarsi sia con i docenti che con gli altri partecipanti. Il Master porta due benefici: alla persona che frequenta i corsi ma anche ai colleghi che rimangono in azienda, in termini di ricaduta di conoscenze. La formazione significa ampliare la visione, e completare il bagaglio di conoscenze. La competitività aziendale passa anche per una efficace formazione linguistica. All’interno di Sit organizziamo corsi di formazione linguistica attraverso una teacher inglese, assunta a tempo pieno. Due docenti esterni di tedesco e francese completano le conoscenze delle lingue straniere dei nostri dipendenti”.

 

Formula vincente si replica. “Dopo il successo del Master del 2011, a cui hanno partecipato tre nostri professionisti – spiega Maurizio Massimi (Gruppo Colombini) -, abbiamo deciso di continuare in questo progetto. Invieremo tre giovani che rivestono ruoli-chiave nell’organigramma di Colombini. E’ importante che acquisiscano una visione d’insieme del funzionamento di un’azienda moderna, che sta sui mercati. Lo scorso anno abbiamo fatto partecipare un ingegnere di produzione, un professionista del reparto acquisti e un amministratore della finanza e controllo. Sono rimasti molto contenti sia perché sono stati selezionati dall’impresa sia per la qualità del corso. Nel 2012 manderemo una persona del reparto acquisti, una della produzione e una del reparto commerciale. E’ importante dare seguito a questo tipo di iniziative. Nel 2011 il Master è stato seguito da circa 15 persone provenienti da aziende diverse, da settori diversi, e con una cultura di base diversa. Il confronto che è uscito dal corso – nelle materie più trasversali – ha fatto crescere tutti i partecipanti. Uno degli obiettivi che il Gruppo Colombini si è prefissato è quello di dare continuità all’iniziativa”.

Nella speranza che altre aziende del territorio capiscano l’importanza della formazione e decidano di mandare qualche professionista.

“Vorrei sottolineare un aspetto: per l’azienda, dare la possibilità a un dipendente di partecipare al Master significa donargli già un riconoscimento meritocratico: noi in Colombini abbiamo scelto tre persone che possiedono un potenziale da sviluppare. La formazione è sempre un momento di crescita, di confronto con le altre realtà imprenditoriali della Repubblica di San Marino”.

 

Soddisfazione e voglia di continuare anche per Riccardo Travaglini (Del Conca): “Il fatto stesso che ci ripresentiamo a patrocinare l’iniziativa, significa che siamo soddisfatti dell’andamento dello scorso anno. La prima edizione del Master ha portato buoni risultati: le tre persone che hanno partecipato hanno successivamente relazionato, sottolineando la grande preparazione dei docenti e l’importanza di una visione generale dell’azienda. Il Master infatti è utilissimo per quelle figure professionali che devono avere una conoscenza dei diversi aspetto dell’impresa. La regia dell’ANIS e di INforma è stata ottima: hanno individuato docenti di qualità. Il Master ha interessato a 360 gradi tutte le aree che compongono un’impresa. Quest’anno invieremo altri tre giovani: l’iniziativa è valida in quanto porta benefici ai partecipanti, che hanno modo di poter seguire i corsi e dialogare con i colleghi di altre realtà imprenditoriali. Oggi la formazione è indispensabile: lavorare significa competizione nei confronti di un mercato ‘cannibale’, quindi è necessario che i collaboratori siano preparati ad accettare le sfide. L’iniziativa serve per far accendere quella ‘lampadina’, quella curiosità che sta alla base di tutto. Ma allo stesso tempo è un’occasione di scambio tra colleghi: il Master ha un valore professionale, ma anche di stretto confronto. Nel segno di una reale crescita”.

 

 

Box_INforma_Master_2012

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento