Home categorieComunicati Stampa San Marino, SU a Teodoro Lonfernini: scelga la via della trasparenza

San Marino, SU a Teodoro Lonfernini: scelga la via della trasparenza

da Redazione

SAN MARINO – Nell’ultimo Consiglio Grande e Generale Sinistra Unita ha presentato due ordini del Giorno entrambi bocciati, nel primo richiedeva al Consiglio una soluzione politica per isolare tutti gli “inguaiati” sia dell’opposizione che del Patto e per fare riassumere alla politica la credibilità necessaria per attivare le misure di risanamento nell’ equità per affrontare la crisi.

Il secondo per attivare azioni urgenti contro la criminalità organizzata e fra i vari punti vi era una reale trasparenza interna per rendere noti alla cittadinanza i beneficiari effettivi di tutte le attività finanziarie ed economiche e per avere l’accesso trasparente a tutti i flussi finanziari dei Consiglieri.

Caro Presidente noi sappiamo che Lei è una persona onesta, giovane e non contaminata dalle infiltrazioni dannose della politica degli anni Novanta, Sinistra Unita quindi, se lei lo accetterà, si mette al suo fianco per isolare chi approfittando del ruolo concessogli dalla Cittadinanza, attraverso percorsi corruttivi o di associazioni illegali, si è arricchito sulle spalle della nostra Sovranità gettando i presupposti per la perdita della reputazione dell’interno popolo Sammarinese.

Sinistra Unita però al contrario di quanto lei cerca di fare non addita i responsabili di questo disastro solo nello schieramento avverso.

Sinistra Unita ha chiesto come azione immediata l’autospensione di tutto il personale politico citato nelle intercettazioni e che in maniera inequivocabile ha dimostrato vicinanza con gli ambienti malavitosi, siamo ancora in attesa di atti concreti.

Di fronte alla sconfitta di un Paese, continuamente umiliato sui media italiani, che ha perso tutta la propria attrattiva economica e che sta perdendo competitività e capacità di produrre ricchezza nessuno si può tirare indietro nel non addossarsi la propria quota parte di responsabilità e non si può fare finta di nulla come è accaduto nell’ultima sessione del Consiglio Grande e Generale.

Noi ci riteniamo, insieme ad altri, il partito meno colpito dalla degenerazione della illegalità, della leggerezza nel produrre ricchezza con metodi borderline, spesso illegali e non tutelanti gli interessi pubblici, noi siamo i rappresentanti di quelle persone che hanno contrastato questo modello economico, una economia che cresceva in assenza di un controllo sociale ed endemicamente produceva corruzione e concedeva maggior valore aggiunto a chi operava illegalmente.

Noi avremmo tutti i titoli per ritenerci immuni dalla degenerazione della corruzione morale diffusa nel paese da oltre 30 anni, ma non serve a nulla fare i moralisti ed i giustizialisti, alla nostra cittadinanza va ridata una speranza una via progettuale per chiudere con serenità con un passato poco edificante e ritrovare l’energia necessaria per affrontare le sfide di un futuro sempre più complesso e difficile.

Per questo vorremmo creare un fronte comune per isolare realmente tutti coloro che hanno avuto ruoli predominanti negli ultimi trent’anni e li hanno usati a fini personali e di gruppo e per procedere verso quella necessaria trasparenza interna, unica strada per discriminare oggettivamente chi ha le reali responsabilità nel tradimento dei valori della Repubblica.

Trasparenza che deve esserci anche sul ruolo e nelle azioni di tutte le istituzioni in particolare Banca Centrale, Sinistra Unita ha critica BCSM non perché non vuole che agisca contro l’illegalità, critica Banca Centrale perché le azioni della stessa dovrebbero avere un obiettivo condiviso con la Politica che dovrebbe tendere alla tutela del Sistema per quanto possibile e della occupazione nonché un medesimo metro di azione per tutte le situazioni critiche, tutti elementi che ad oggi non ci è dato conoscere se siano stati posti in essere o meno.

Sinistra Unita è consapevole che all’interno del Patto vi siano persone oneste che interpretano la politica con spirito di servizio come fa Lei, ma il Patto non ha la maggioranza politica in consiglio sufficiente per non essere condizionato da personaggi “inguaiati”.

Rifletta sul nostro ordine del giorno, non può essere liquidato come lo ha liquidato il Capogruppo di AP con la scusa che il Governo Straordinario 2004-2006 è stato un fallimento, oggi abbiamo gli strumenti per identificare chi è inguaiato e chi è libero da condizionamenti, ed abbiamo la possibilità di liberarci dal fardello degli anni novanta.

Rifletta sulle nostre proposte, altrimenti anche lei rischia di fare una seconda brutta figura che non si merita, già una volta aveva fatto la voce grossa contro atteggiamenti non legali di consiglieri del suo partito , purtroppo la cittadinanza sta ancora aspettando conseguenze.

Cordialmente e con Stima

Sinistra Unita

c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento