Home categorieCultura Biodiversità… a San Marino la mostra di pittura di Vanessa Macina

Biodiversità… a San Marino la mostra di pittura di Vanessa Macina

da Redazione

S’intitola “Biodiversità…” la mostra di pittura di Vanessa Macina che inaugura sabato 19 novembre (sino al 30 novembre) alla Sala Mostre della Giunta di Borgo Maggiore. La ‘vernice’ domani pomeriggio alle ore 18. Organizza l’associazione culturale Noor2.

Vanessa_Macina_acqua

 

SAN MARINO – Il tema della vita, della biodiversità, è al centro della mostra personale di pittura di Vanessa Macina in programma dal 19 al 30 novembre a San Marino alla Sala del Castello di Borgo Maggiore (piazza Mercatale 21).

“Il 2010 è stato l’anno mondiale della Biodiversità – spiega l’artista – Ed è in quell’occasione che è nata l’idea di questa mostra. Poi i tempi si sono allungati (Vanessa nel frattempo è diventata mamma, ndr) e siamo arrivati ad oggi. La mostra s’intitola appunto ‘Biodiversità…’ perché è da qui che tutto nasce”. Una conferma, se necessario, la offre l’opera scelta come immagine di questa personale, intitolata semplicemente ‘Acqua’, che è un vero e proprio inno alla vita che nasce.

 

Vanessa Macina è nata a San Marino il 20 dicembre 1973 e a San Marino vive ed opera. La sua passione per le arti e la pittura in particolare è maturata frequentando il liceo artistico “Giovanni da Rimini” e poi il Dams a Bologna, e frequentando altresì corsi di mosaico, antiquariato e restauro.

 

“La sua tecnica – spiega Angelo Moffa – spazia fra decise e incisive spatolate e pennellate lievi ed amorevoli ed entrambe portano ad un calibrato connubio di impressionismo e di avanguardismo moderno, tuttavia nelle sue opere non manca profonda poesia e con la sua gestualità invita tutti a seguirla in un viaggio che si traduce in uno sfogo fisico, creando un’atmosfera luminosa di commovente difesa”.

 

La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Noor2 in collaborazione con la Giunta di Castello di Borgo Maggiore e con il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura.

 

L’inaugurazione è prevista per sabato 19 novembre, alle ore 18. La mostra resterà aperta sino al 30 novembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

 

cartolina_mostra_2011_vanessa_macina3

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento