Home categorieComunicati Stampa San Marino, il Segretario Mussoni incontra il Ministro Sacconi: comunicato congiunto

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, e il Segretario di Stato al Lavoro della Repubblica di San Marino, Francesco Mussoni, hanno avuto un lungo e cordiale incontro oggi a Roma presso il Ministero del Lavoro.

Al centro del colloquio le relazioni tra i due Paesi con particolare riferimento alla instabilità dei mercati finanziari e alla crescita economica, nonché al tema dei lavoratori frontalieri italiani, circa 6.000 persone corrispondenti al 40% degli occupati nella Repubblica di San Marino, in gran parte residenti nelle province di Rimini e Pesaro-Urbino. Si tratta – come hanno osservato i due Ministri – di una risorsa importante e significativa nello sviluppo economico dei due paesi, tanto più in una fase – dopo la grave crisi degli anni scorsi – caratterizzata da una ripresa chiara anche se ancora lenta e discontinua. Sono stati in particolare approfonditi i temi di comune competenza relativi alla regolazione dei rapporti di lavoro dei frontalieri.

A questo scopo, Sacconi e Mussoni hanno concordato l’istituzione di un apposito tavolo negoziale sulle questioni lavoristiche, che arrivi a formulare in tempi rapidi le opportune soluzioni operative – anche sulla base dell’Accordo già da tempo proposto da parte italiana – in vista di un nuovo incontro nella prima parte del prossimo anno e a sostegno del dialogo tra e con le parti sociali.

I due Ministri hanno infine manifestato l’auspicio che il clima positivo di questo incontro possa concorrere ad una complessiva graduale risoluzione di tutti i problemi inerenti la condizione di lavoratori frontalieri.

c.s.