Home categoriePolitica Mussoni-Sacconi, summit Italia – San Marino sui frontalieri. Soluzioni in vista?

Mussoni-Sacconi, summit Italia – San Marino sui frontalieri. Soluzioni in vista?

da Redazione

Mussoni-Sacconi.jpg

 

 

Per il Segretario di Stato Francesco Mussoni oggi a Roma. Con il Ministro Maurizio Sacconi sul tavolo i temi del frontalierato e quelli più generali dello stato delle relazioni bilaterali.

 

 

Mussoni-Sacconi

 

SAN MARINO – Per il Segretario di Stato Francesco Mussoni oggi confronto ai massimi livelli a Roma, a Palazzo Marco Biagi oggi sui temi del lavoro e non solo. Il Segretario si è infatti incontrato, con le reciproche delegazioni, con l’omologo, il Ministro per il Lavoro, Maurizio Sacconi. Ne è uscita una nota congiunta in cui si punta l’attenzione in particolare sui temi legati al lavoro transfrontaliero, oltre che alle relazioni tra i due Stati.

In questa circostanza Sacconi e Mussoni hanno concordato l’istituzione di un tavolo negoziale sulle questioni del lavoro, “che arrivi a formulare in tempi rapidi le opportune soluzioni operative – anche sulla base dell’Accordo già da tempo proposto da parte italiana – in vista di un nuovo incontro nella prima parte del prossimo anno e a sostegno del dialogo tra e con le parti sociali”.

I due Ministri hanno ribadito l’auspicio che il clima favorevole dell’incontro odierno possa contribuire un passo avanti nella soluzione dei problemi inerenti alla situazione dei lavoratori frontalieri che, aggiungiamo noi, non sono certo problemi di poco conto.

Ai microfoni della Tv di Stato di San Marino il Ministro Sacconi ha parlato del problema del frontalierato con una rapida battuta sull’auspicio dell’istituzione di “percorsi di stabilizzazione”. Il Segretario Mussoni da parte sua ha confermato che nell’incontro sono stati affrontati, anche per grandi linee, gli aspetti economici e negoziali del rapporto bilaterale. “Abbiamo riscontrato – ha detto il Segretario Mussoni – una seria disponibilità ad affrontare certi temi, e a sviluppare, sulla base dei diritti delle persone, un percorso serio di soluzione dei vari problemi al momento aperti”.

 

 

LEGGI IL COMUNICATO CONGIUNTO

 

 

 

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento