Home Tempo LiberoEventi Uchronia Comics Convention a San Marino, tutti i protagonisti

Uchronia Comics Convention a San Marino, tutti i protagonisti

da Redazione

Robin Wood

Quarant’anni di carriera, un’ottantina personaggi creati dal più prolifico sceneggiatore di fumetti in ambito internazionale. Nato in Paraguay, ha girato il mondo (ha tre nazionalità). Tra i suoi personaggi più amati c’è sicuramente Dago.

PER SAPERNE DI PIU’

 

 

Carlos Ernesto Gomez

Nato a Cordoba, Argentina, classe 1964, è considerato il degno erede di Salinas nella realizzazione dei disegni di Dago, che realizza, prima in collaborazione con lo stesso Salinas, dal 1996 ad oggi. Il 21 giugno è uscito il suo attesissimo Texone.

PER SAPERNE DI PIU’

 


Giovanni Freghieri

Piacentino, nato nel 1950, debutta nel western con Black Rider ne L’Intrepido. Nel 1980 approda a Lanciostory. In carriera anche Martin Mistère e, finalmente, Dylan Dog (esordio nel 1989) che disegna tutt’oggi. Ma il far west è un richiamo e l’ultimo lavoro è per Tex.

PER SAPERNE DI PIU’

 


Massimo Bonfatti

Grande scuola fumettistica, quella modenese. Tra i grandi va annoverato anche Massimo Bonfatti. Esordi con Lupo Alberto e Cattivik. Per Sergio Bonelli Editore ha disegnato i tre albi di Leo Pulp. È del 2008 Capelli lunghi, tratto da un film mai realizzato di Monicelli.

PER SAPERNE DI PIU’

 


Claudio Sacchi

Presidente dell’associazione culturale Comixcomunity, che opera per la valorizzazione complessiva del fenomeno fumetto in Italia e, tra le altre cose, promuove ogni anno il Premio Bottaro, Claudio Sacchi sarà il presentatore di Uchronia Comics Convention.

PER SAPERNE DI PIU’

 


Beniamino Delvecchio

Nato a Milano nel 1969, diplomato all’Accademia di Brera con una tesi sul fumetto, dal 1995 è illustratore e disegnatore. Per sei anni inchiostratore di Diabolik, attualmente è impegnato con le avventure di personaggi della casa editrice Star Comics.

PER SAPERNE DI PIU’

 

Marco Santucci

Che meraviglia Marco Santucci, aretino classe 1974 ha già all’attivo una lunga carriera con le produzioni Marvel. Già disegnatore di Mister No, Tex, Spiderman, Captain America, attualmente si dedica alla serie bonelliana Dampyr, come autore completo

PER SAPERNE DI PIU’

 


Costel

Nato in Romania, classe di ferro 1971, in Italia dal 2000, Costel è illustratore, tra le altre cose, di auto sportive e di satira erotica. Per Uchronia ha pubblicato nel 2008 il volume monografico Sexy Beach e pubblica i suoi lavori sul suo blog.

PER SAPERNE DI PIU’

 

 

Daniele Statella e Alessia Di Giovanni

Daniele Statella è fumettista professionista e direttore artistico di eventi. Ha girato decine di cortometraggi. È regista di Undead men con Alessia Di Giovanni. Che a sua volta è scrittrice (Sperling&Kupfer, Tsunami Ed.) sceneggiatrice, autrice radiotelevisiva e regista.

PER SAPERNE DI PIU’

 


Casty (Andrea Castellan)

È sceneggiatore e illustratore di Cattivik, Lupo Alberto e, dal 2003, Topolino; tra i suoi punti di riferimento ci sono Romano Scarpa e Floyd Gottfredson, e scusate se è poco. Nel 2006 ha vinto il Premio Fumo di China come miglior sceneggiatore umoristico italiano.

PER SAPERNE DI PIU’

 

 

Stefano Moroni

Illustratore e insegnante di disegno, ha lavorato a livello internazionale come copertinista e interior artist per varie case editrici. Per Edizioni Uchronia è impegnato nella realizzazione grafica della biografia del pittore svizzero Fuseli-Fuessli.

PER SAPERNE DI PIU’

 


Claudio Moreno

Uruguayano di origini italiane, nato nel 1964, dal 2006 collabora con Robin Wood ed è uno dei protagonisti del successo di Dago. Per Uchronia Edizioni ha realizzato la colorazione di Dago “Sulle rive del Ticino”, Kopmann e di 14 capitoli di “Notre Dame de Lausanne”

PER SAPERNE DI PIU’

 

 

Joan Mundet

Catalano di Barcellona, classe 1956, ha una lunga carriera all’attivo come disegnatore di fumetti. È stato l’illustratore dei romanzi del Capitano Alatriste, e dal 2010 è disegnatore della serie ufficiale di Dago scritta da Robin Wood.

PER SAPERNE DI PIU’

 


Stefano Landini

Disegna per Vertigo, DC Comics. Ora è la volta del suo Capitan America.

PER SAPERNE DI PIU’

 


Giuseppe di Bernardo

Sceneggiatore di vari personaggi e disegnatore di Diabolik. A San Marino presenterà il suo primo amore, Desdemona alias “L’insonne”. Di Bernardo è anche docente della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, e scrive racconti noir.

PER SAPERNE DI PIU’

 


Walter Trono

Nato a Martina Franca nel 1987, fumettista e Illustratore, Walter Trono collabora con diverse case editrici italiane ed estere come autore completo. A Uchronia presenterà L’insonne e The Secret.

PER SAPERNE DI PIU’

 


Francesca Urbinati

Francesca Urbinati si occupa di comunicazione visiva. Ha realizzato effetti speciali 3D per RAI e Mediaset e prodotto la serie a fumetti di Niki Batsprite.

PER SAPERNE DI PIU’

 

 

Il programma di Uchronia San Marino su www.uchronia.ch

 

PER SAPERNE DI PIU’

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento