Robin Wood
Quarant’anni di carriera, un’ottantina personaggi creati dal più prolifico sceneggiatore di fumetti in ambito internazionale. Nato in Paraguay, ha girato il mondo (ha tre nazionalità). Tra i suoi personaggi più amati c’è sicuramente Dago.
Carlos Ernesto Gomez
Nato a Cordoba, Argentina, classe 1964, è considerato il degno erede di Salinas nella realizzazione dei disegni di Dago, che realizza, prima in collaborazione con lo stesso Salinas, dal 1996 ad oggi. Il 21 giugno è uscito il suo attesissimo Texone.
Giovanni Freghieri
Piacentino, nato nel 1950, debutta nel western con Black Rider ne L’Intrepido. Nel 1980 approda a Lanciostory. In carriera anche Martin Mistère e, finalmente, Dylan Dog (esordio nel 1989) che disegna tutt’oggi. Ma il far west è un richiamo e l’ultimo lavoro è per Tex.
Massimo Bonfatti
Grande scuola fumettistica, quella modenese. Tra i grandi va annoverato anche Massimo Bonfatti. Esordi con Lupo Alberto e Cattivik. Per Sergio Bonelli Editore ha disegnato i tre albi di Leo Pulp. È del 2008 Capelli lunghi, tratto da un film mai realizzato di Monicelli.
Claudio Sacchi
Presidente dell’associazione culturale Comixcomunity, che opera per la valorizzazione complessiva del fenomeno fumetto in Italia e, tra le altre cose, promuove ogni anno il Premio Bottaro, Claudio Sacchi sarà il presentatore di Uchronia Comics Convention.
Beniamino Delvecchio
Nato a Milano nel 1969, diplomato all’Accademia di Brera con una tesi sul fumetto, dal 1995 è illustratore e disegnatore. Per sei anni inchiostratore di Diabolik, attualmente è impegnato con le avventure di personaggi della casa editrice Star Comics.
Marco Santucci
Che meraviglia Marco Santucci, aretino classe 1974 ha già all’attivo una lunga carriera con le produzioni Marvel. Già disegnatore di Mister No, Tex, Spiderman, Captain America, attualmente si dedica alla serie bonelliana Dampyr, come autore completo
Costel
Nato in Romania, classe di ferro 1971, in Italia dal 2000, Costel è illustratore, tra le altre cose, di auto sportive e di satira erotica. Per Uchronia ha pubblicato nel 2008 il volume monografico Sexy Beach e pubblica i suoi lavori sul suo blog.
Daniele Statella e Alessia Di Giovanni
Daniele Statella è fumettista professionista e direttore artistico di eventi. Ha girato decine di cortometraggi. È regista di Undead men con Alessia Di Giovanni. Che a sua volta è scrittrice (Sperling&Kupfer, Tsunami Ed.) sceneggiatrice, autrice radiotelevisiva e regista.
Casty (Andrea Castellan)
È sceneggiatore e illustratore di Cattivik, Lupo Alberto e, dal 2003, Topolino; tra i suoi punti di riferimento ci sono Romano Scarpa e Floyd Gottfredson, e scusate se è poco. Nel 2006 ha vinto il Premio Fumo di China come miglior sceneggiatore umoristico italiano.
Stefano Moroni
Illustratore e insegnante di disegno, ha lavorato a livello internazionale come copertinista e interior artist per varie case editrici. Per Edizioni Uchronia è impegnato nella realizzazione grafica della biografia del pittore svizzero Fuseli-Fuessli.
Claudio Moreno
Uruguayano di origini italiane, nato nel 1964, dal 2006 collabora con Robin Wood ed è uno dei protagonisti del successo di Dago. Per Uchronia Edizioni ha realizzato la colorazione di Dago “Sulle rive del Ticino”, Kopmann e di 14 capitoli di “Notre Dame de Lausanne”
Joan Mundet
Catalano di Barcellona, classe 1956, ha una lunga carriera all’attivo come disegnatore di fumetti. È stato l’illustratore dei romanzi del Capitano Alatriste, e dal 2010 è disegnatore della serie ufficiale di Dago scritta da Robin Wood.
Stefano Landini
Disegna per Vertigo, DC Comics. Ora è la volta del suo Capitan America.
Giuseppe di Bernardo
Sceneggiatore di vari personaggi e disegnatore di Diabolik. A San Marino presenterà il suo primo amore, Desdemona alias “L’insonne”. Di Bernardo è anche docente della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, e scrive racconti noir.
Walter Trono
Nato a Martina Franca nel 1987, fumettista e Illustratore, Walter Trono collabora con diverse case editrici italiane ed estere come autore completo. A Uchronia presenterà L’insonne e The Secret.
Francesca Urbinati
Francesca Urbinati si occupa di comunicazione visiva. Ha realizzato effetti speciali 3D per RAI e Mediaset e prodotto la serie a fumetti di Niki Batsprite.
Il programma di Uchronia San Marino su www.uchronia.ch