Home categorieComunicati Stampa Il Pdcs dopo la visita del Papa: radici, discernimento, coraggio e senso di responsabilità

Il Pdcs dopo la visita del Papa: radici, discernimento, coraggio e senso di responsabilità

da Redazione

SAN MARINO – Il nostro Paese ha appena vissuto un evento che resterà nella storia di San Marino e di ognuno di noi.

Credo, infatti, che la Visita del Santo Padre, cui abbiamo potuto partecipare in così tanti, nei vari momenti della giornata sia stata per ciascuno di noi, credenti e non, l’opportunità di una ricchezza forse senza precedenti.

La presenza del Santo Padre in mezzo a noi ha significato vicinanza, stima e fiducia della Santa Sede per la nostra Antica Repubblica. Un gesto di grande rilevanza in questo non semplice momento della nostra storia, che ha avuto la sua eco nel mondo intero.

Un segno arricchito dall’autorevolezza di una parola chiara e decisa, rivolta agli eccellentissimi Capitani Reggenti e a tutte le Autorità, che desidero riprendere e ripercorrere nei suoi passaggi essenziali, e sulla quale fondare il cammino futuro del nostro Partito per renderne più efficace l’azione a servizio del Paese.

«Lungo i secoli, i vostri padri, consapevoli di queste radici cristiane, hanno saputo mettere a frutto il grande patrimonio morale e culturale che avevano a loro volta ricevuto, dando vita ad un popolo laborioso e libero… Rivolgendomi a voi mi rallegro del vostro attaccamento a questo patrimonio di valori e vi esorto a conservarlo e valorizzarlo perché esso è alla base della vostra identità più profonda…. Grazie ad essa , si può costruire una società attenta al vero bene della persona umana, alla sua dignità e libertà, e capace di salvaguardare il diritto di ogni popolo a vivere nella pace»

Attaccamento alle radici cristiane poste dal nostro Santo Fondatore, dunque, che sono patrimonio comune dell’intera Europa e che ci proiettano immediatamente al di fuori di noi stessi, per condividere un patrimonio di valori e di cultura da riscoprire e da riaffermare, per plasmare in maniera autentica la nostra società civile .

«Anche nella Repubblica di San Marino, l’attuale situazione di crisi ci spinge a riprogettare il cammino e diventa occasione di discernimento; essa infatti pone l’intero tessuto sociale di fronte all’impellente esigenza di affrontare i problemi con coraggio e senso di responsabilità, con generosità e dedizione facendo riferimento a quell’amore per la libertà che distingue il vostro popolo».

Discernimento, coraggio, senso di responsabilità, generosità e dedizione, che dovranno sempre di più contraddistinguere il nostro modo di agire, per essere credibili e generare un progetto paese, oggettivamente buono e realizzabile. E’ la richiesta di un grande impegno.

Come Segretario politico della Democrazia Cristiana, non mi resta che formulare ancora il mio più cordiale ringraziamento a Sua Santità per la visita di cui ci ha fatto onore e a tutti coloro che dando la propria disponibilità hanno collaborato per il positivo svolgimento di questo evento.

Marco Gatti

Segretario P.D.C.S.

 

 

 

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento