Home categorieComunicati Stampa Carmen Lasorella porta la Tv di Stato di San Marino sul satellite

Carmen Lasorella porta la Tv di Stato di San Marino sul satellite

da Redazione

SAN MARINO – dal 13 giugno l’emittente San Marino RTV, diretta da Carmen Lasorella, lancerà una novità nel panorama satellitare italiano ed europeo: SMtv san Marino.

La nuova rete dell’emittente pubblica rappresenta l’evoluzione del progetto concepito nel 1991 con la nascita della televisione di Stato della più antica Repubblica del mondo.

Nel progetto, un percorso verso il posizionamento in un contesto multipiattaforma dell’emittente, che già trasmette sul DDT dell’Emilia Romagna, che ha due canali radio e un sito web.

La programmazione di SMtv San Marino sarà visibile sul numero 573 di Sky e sul numero 73 di TVSat.

Il nuovo canale satellitare sarà caratterizzato da un’offerta glocal.

Notizie che racconteranno San Marino e le regioni italiane confinanti, ma nell’offerta informativa entreranno i principali fatti italiani e moltissimo mondo, in particolare temi politici ed economici legati ai Balcani e al Mediterraneo.

Negli approfondimenti, le tematiche dell’innovazione e la sostenibilità e nell’attenzione agli aspetti etici, spazi deputati al sociale e alla solidarietà.

«Come giornalista ho a cuore la qualità, la completezza e il pluralismo» dichiara Carmen Lasorella, Direttore Generale di San Marino RTV «Le dimensioni territoriali non diventano un limite ai contenuti, anzi, l’approfondimento locale arricchisce la lettura dei grandi fatti. Glocal è l’attuale impaginazione del TG, nello stesso segno saranno le produzioni in programma. SMtv San Marino vuole aprire un’altra finestra sul mondo, integrando un progetto d’interscambio culturale sostenuto dai più moderni mezzi di comunicazione. L’Emittente si dà l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la politica e l’economia internazionali ospitate nella Tv pubblica di un piccolo stato, membro delle Nazioni Unite e del Consiglio d’Europa. Coinvolgerà i principali attori nel campo dell’informazione, per offrire un servizio innovativo, completo e continuamente aggiornato, integrando tv e web e le web-­tv».

La linea Editoriale punta ad una programmazione che, nell’ispirarsi ai valori della Repubblica, destini spazi e restituisca visibilità a quel che sfugge alla tv generalista, offrendo nuove opportunità, proposte e voci nel panorama televisivo. SMtv San Marino sarà diffusa in chiaro dai satelliti appartenenti alla flotta di Eutelsat – HOT BIRD ed EUROBIRD9 – rispettivamente sulle posizioni orbitali 13° e 9°est – e sarà visibile in tutta Europa, in Medio Oriente e nel Nord d’Africa, con un’utenza superiore ai 120 milioni di ricevitori.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento