Home FixingFixing Fondazione San Marino, garantite erogazioni per un milione all’anno

Fondazione San Marino, garantite erogazioni per un milione all’anno

da Redazione

AnnFondazCarispSM22

 

 

L’Assemblea della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS. Il Presidente, Tito Masi: “Cifra più contenuta ma che ci permette una presenza forte”.

 

AnnFondazCarispSM22

 

Sabato scorso si è riunita al Kursaal l’Assemblea dei soci della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS, chiamata in particolar modo ad approvare il Bilancio 2010 della Fondazione stessa. Inevitabile il riferimento alla vicenda Delta, arrivata ormai alle battute finali, con le banche creditrici chiamate ad approvare, entro la fine del mese, il piano approntato dai commissari. A riferire sull’evolversi della questione, così come, incidentalmente, sul Bilancio della Cassa (che la Fondazione, azionista unico, sarà chiamata ad approvare il 31 maggio prossimo) è stato il Presidente dell’istituto di credito, Leone Sibani. Partiamo rapidamente da questo inciso prima di affrontare l’argomento principale, ovvero le prospettive della Fondazione. E lo facciamo con le dichiarazioni di Sibani, peraltro già anticipate a www.sanmarinofixing.com la scorsa settimana. Il Presidente ha infatti ribadito che il Bilancio della banca è stato avvalorato da advisor internazionali e che, dopo due anni, è stato certificato dall’importante società di revisione autorizzata. Secondo Sibani, il disavanzo di bilancio è dovuto in buona parte agli accantonamenti prudenzialmente previsti dal CdA proprio per far fronte alla situazione Delta. Ma la situazione è anche e soprattutto caratterizzata da un patrimonio netto di 295 milioni, che resta il più alto nel panorama sammarinese, mentre il fondo approntato per fare fronte alle perdite di Delta è stato portato ad oltre 360 milioni di euro. Un altro elemento fondamentale, sempre secondo quanto riferito da Leone Sibani all’Assemblea della Fondazione, è che i rientri previsti dei crediti di Delta, spalmati nei prossimi anni, assicureranno alla Cassa di Risparmio una liquidità tale da sostenere in maniera ampia le esigenze del Paese, sia per quello che riguarda le imprese, sia le famiglie.

 

Fondazione: le erogazioni


L’assemblea ha approvato all’unanimità il Bilancio della Fondazione. Per quello che riguarda le erogazioni (lo strumento più tangibile, forse, per rendersi conto della presenza dell’Ente sul territorio) la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS ha creato un Fondo di stabilizzazione, che permetterà anche in futuro di continuare ad esercitare il proprio ruolo a favore della crescita culturale, sociale, civile ed economica del Paese. La somma messa a disposizione è di circa un milione di euro annuo per i prossimi anni. “Si tratta di una cifra più contenuta rispetto a quella utilizzata dalla Fondazione negli anni precedenti – spiega il Presidente della Fondazione, Tito Masi – ma che ci consente di continuare ad avere una presenza forte nel Paese, nell’esercizio dei compiti istituzionali dell’Ente”. Tale riduzione, prosegue Masi, “dipende dall’esigenza di rafforzare da un punto di vista patrimoniale della Cassa di Risparmio, ed è stata dettata dalla linea di prudenza che, saggiamente, la Fondazione ha deciso di seguire”. Alle iniziative più importanti e meritorie verrà sempre garantito il sostegno della Fondazione San Marino: “Parliamo – spiega ancora il Presidente Tito Masi – delle iniziative destinate principalmente alla cultura, alla cultura musicale, come il concorso pianistico internazionale Allegrovivo e il Concorso di Canto Renata Tebaldi, il sostegno alla Corale e all’Orchestra Sinfonica. E parliamo delle iniziative dedicate alla formazione: a quella dei più giovani, come il Premio Meritamente o l’iniziativa Quotidiano in classe, e allo sviluppo dell’imprenditoria, nello specifico il Concorso Nuove Idee Nuove Imprese. Ad ogni modo valuteremo con attenzione ogni singolo progetto che verrà presentato alla Fondazione, per essere sempre al fianco delle associazioni presenti sul territorio”. Il Presidente Masi ha infine anticipato all’Assemblea dei Soci il Convegno del prossimo 4 giugno sul futuro del sistema bancario sammarinese e l’impegno, al fianco dei partner ‘storici’, ovvero l’Ente Cassa di Faetano e l’ANIS, per la realizzazione della quarta edizione del San Marino Forum, in programma giovedì 16 giugno al Kursaal, in collaborazione con lo Studio Ambrosetti.

 

Medaglia commemorativa


L’Assemblea dei Soci ha celebrato anche una data importante, il decimo anniversario dell’istituzione della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – SUMS. Che per l’occasione ha realizzato una medaglia commemorativa. Il compito è stato affidato ad uno degli artisti sammarinesi più quotati, Leonardo Blanco. La medaglia, che nei giorni scorsi è stata consegnata anche all’Eccellentissima Reggenza (nella foto), ha riscosso notevoli consensi. La peculiarità di questa medaglia sta nel fatto che ’immagine scelta da Blanco non segue l’iconografia classica del Titano ma offre un’immagine significativa legata ai cerchi dell’acqua. Come recita la spiegazione dell’immagine, “Così come ad ogni azione della Fondazione corrisponde un riscontro tangibile sul territorio, allo stesso modo ogni volta che cade una goccia d’acqua si generano cerchi che non sono altro che la manifestazione della propagazione dell’energia generata dalla goccia stessa”.

 

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento