Banca Centrale di San Marino ha un nuovo Capo della Vigilanza. Si tratta di Antonio Gumina, che prenderà servizio a partire dal prossimo 2 maggio.
SAN MARINO – Banca Centrale di San Marino ha un nuovo Capo della Vigilanza. Si tratta di Antonio Gumina, che prenderà servizio a partire dal prossimo 2 maggio. L’annuncio è stato dato da BCSM nella serata di ieri.
Gumina, a quanto si apprende dal suo curriculum, vanta una considerevole esperienza nelle tematiche organizzative e di controllo avendo maturato una lunga carriera nella Vigilanza e nel corpo ispettivo della Banca d’Italia. Dal 1972 al 1982 Gumina ha infatti svolto attività prevalentemente di Vigilanza presso diverse filiali della Banca d’Italia. Nel 1983 è stato chiamato a far parte del corpo ispettivo dell’Istituto Centrale italiano. Le esperienze ispettive maturate sono state circa 80. Gumina è poi stato Dirigente in Banca d’Italia dell’Ispettorato Vigilanza dal 1991 al 2003.
Antonio Gumina, che è Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, è stato inoltre Consulente di diverse Procure della Repubblica su tematiche bancarie e Docente in materie Bancarie.