Home NotizieSan Marino San Marino, Usot chiede l’attuazione del Piano strategico per il Turismo

San Marino, Usot chiede l’attuazione del Piano strategico per il Turismo

da Redazione

L’ Unione Sammarinese Operatori del Turismo (U.S.O.T.) ha inviato una comunicazione urgente al Congresso di Stato.  Tema delle lettere è la richiesta di alcuni interventi a supporto del comparto turistico – commerciale in crisi.

SAN MARINO – L’ Unione Sammarinese Operatori del Turismo (U.S.O.T.) ha inviato una comunicazione urgente al Congresso di Stato e, nello specifico, al Segretario di Stato per il Turismo Fabio Berardi e al Segretario di Stato per il Lavoro Gianmarco Marcucci.
Tema delle lettere è la richiesta di alcuni interventi a supporto del comparto turistico – commerciale che sta attraversando una forte crisi dovuta alla forte diminuzione dei flussi turistici diretti a San Marino.
Turismo e commercio dovrebbero rappresentare i cardini del nuovo sistema economico sammarinese, eppure la sensazione dell’Associazione è che l’importanza strategica di questo settore continui ad essere sottovalutata, percezione confermata anche dalla nuova Imposta Complementare sui Servizi che, per gli ospiti degli hotel sammarinesi, si tradurrà in una sorta di tassa di soggiorno, danneggiando il senso di ospitalità e l’immagine del nostro Paese.
Alberghi, Ristoranti e Bar sono rimaste ormai le sole attività che, nonostante i problemi e le difficoltà che quotidianamente devono affrontare, riescono ad assumere personale, segnale di come il Turismo, se adeguatamente supportato, potrebbe diventare il motore trainante dell’economia sammarinese. Se si continuerà invece con politiche di Governo che trascurano l’importanza di questo settore, molte attività saranno costrette a chiudere e al Paese rimarrà ben poco.
Questi sono i motivi per cui l’USOT ha rivolto un ultimo appello alle Istituzioni; l’Associazione domanda ufficialmente di poter conoscere quale sia il progetto per il Paese in generale e, più in particolare, per il settore turistico – commerciale e richiede:

– l’attuazione del Piano strategico per il Turismo
– una nuova pianificazione e programmazione delle manifestazioni ed eventi concordata con le Associazioni di Categoria del settore;
– una rapida risposta riguardo al progetto presentato per la creazione di un polo di attrazione;
– la creazione di un centro espositivo permanente;
– il miglioramento dei servizi offerti nel Centro Storico (ufficio reclami, privatizzazione delle guide turistiche, servizi igienici, ecc…) e implementazione urgente del Piano di Gestione UNESCO;
– in attesa di una completa riforma del Mercato del Lavoro, la creazione di una graduatoria specifica per il settore Bar – Alberghi – Ristoranti con eventuali sottocategorie, differenziando il personale con esperienza e senza esperienza lavorativa nel settore;
– l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento obbligatori per gli iscritti alle graduatorie del settore Bar – Alberghi – Ristoranti.

Questi sono gli interventi urgenti, capaci di venire incontro alle necessità primarie delle attività, di aumentare i flussi turistici, di migliorare l’attrattività di San Marino come meta turistica e, di conseguenza, di rivitalizzare l’intera economia sammarinese. L’USOT aspetta delle celeri e definitive risposte dal Governo e, se non dovessero arrivare entro il mese di Marzo, sarà costretta, per salvaguardare i propri associati e l’intero Paese, ad organizzare una protesta ufficiale.

Il Consiglio Direttivo USOT

c.s.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento