Home NotizieSan Marino Frontalieri, spiragli (ma ancora non basta)

Frontalieri, spiragli (ma ancora non basta)

da Redazione

Supertassa frontalieri, incontro Anis – Segreteria alle Finanze, oggi pomeriggio. Dal Segretario Valentini disponibilità a mettere a punto un "tampone" per i redditi bassi e familiari a carico. L’addizionale del 15% sull’imposta netta sarà pagata dai soli residenti sammarinesi.

Incontro al vertice oggi pomeriggio per l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese a Palazzo Begni. Il Presidente Paolo Rondelli, il Segretario Carlo Giorgi e il Funzionario William Vagnini si sono incontrati con il Segretario di Stato alle Finanze Pasquale Valentini e con il Coordinatore Luca Beccari per fare il punto della situazione relativamente a quella che giornalisticamente continuiamo a definire la “supertassa” per i frontalieri.
A quanto emerso al termine dell’incontro l’esecutivo pare intenzionato a proseguire sulla strada intrapresa. In compenso però, accontentando almeno in parte le istanze degli industriali, è emersa per la prima volta la disponibilità da parte della Segreteria alle Finanze di provare a mettere in campo un intervento per salvaguardare almeno i lavoratori frontalieri con redditi bassi e figli a carico.
A tal proposito una prima verifica tecnica è già stata fatta, ma sono necessari ulteriori approfondimenti per riuscire a perfezionare l’efficacia del provvedimento.
La piccola buona notizia per i lavoratori frontalieri riguarda l’addizionale del 15% sull’imposta netta dovuta per l’esercizio 2010 che, come è stato confermato per la prima volta oggi pomeriggio, sarà a carico dei soli residenti e non dei lavoratori frontalieri.
Per ANIS una parte delle sollecitazioni sono state dunque raccolte, ma resta la necessità di verificare la corretta applicabilità degli interventi previsti. Nelle prossime settimane sono previsti ulteriori incontri.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento