Home NotizieSan Marino Nasce a San Marino un Centro di ricerca: Little Constellation – Library Archive

Nasce a San Marino un Centro di ricerca: Little Constellation – Library Archive

da Redazione

Dal network Little Constellation nasce il primo Archivio e Centro di ricerca sull’arte contemporanea dedicato ai piccoli Stati d’Europa. Sabato scorso l’inaugurazione, alla presenza di un folto (e giovane) pubblico.

SAN MARINO – Si è inaugurata sabato scorso la Library Archive di Little Constellation alla presenza del Capitano di Castello di Serravalle Leandro Maiani, dell’Ambasciatore OSCE Fausta Morganti e di un folto pubblico di giovani intervenuti, interessati alla cultura ed all’arte contemporanea. Alessandro Castiglioni, curatore e storico dell’arte e Rita Canarezza & Pier Paolo Coro hanno presentato le caratteristiche di questo primo Centro di ricerca e archivio specializzato, gratuitamente fruibile alla consultazione, che raccoglie circa 400 volumi tra cui alcuni cataloghi e pubblicazioni rare sull’arte contemporanea, che sono stati raccolti nell’arco di sette anni di lavoro in tutt’Europa, e in particolare nei piccoli Stati europei.

Per l’occasione si sono succedute presentazioni e interventi artistici. La musicista Monica Moroni ha eseguito due brani di musica contemporanea per flauto basso, il duo artistico Pier Giorgio Albani & Lorella Mussoni hanno presentato in anteprima la loro nuova idea e progetto artistico che coinvolgerà la Squadra di Rugby di San Marino.
Inoltre, il pubblico è stato parte attiva di un originale azione performativa transettoriale di Martina Conti e Viola Conti "A Dancefloor for San Marino", che al termine della serata inaugurale ha continuato il suo percorso di sperimentazione e ricerca in una particolare location del territorio Sammarinese.

Little Constellation grazie a un costante lavoro internazionale sull’arte, ora restituisce al territorio di San Marino uno spazio sociale di cultura e di ricerca. Tutto questo è stato possibile attraverso l’attenzione e il sostegno di enti pubblici privati, che hanno investito su un progetto artistico innovativo, che ora è patrimonio comune.

Presto il catalogo digitale della Library Archive ( Strada Lamaticcie, n.54 – Serravalle 47890 Rep. San Marino) sarà anche consultabile on line sul sito: www.littleconstellation.org. Per la consultazione e lo studio, telefonare a NUA 0549 904128, oppure inviare una mail: nua@omniway.sm.

Il progetto Little Constellation è sotto l’Alto Patrocinio dell’Eccellentissima Reggenza della Repubblica di San Marino, delle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri e Politici, Telecomunicazioni e Trasporti, per la Pubblica Istruzione e Cultura, Università e Politiche Giovanili, per lo Sport e il Turismo della Repubblica di San Marino; in collaborazione con l’Ufficio Attività Sociali e Culturali; Corso di Laurea in Design Industriale, Università degli Studi di San Marino, IUAV Venezia; Consolato di San Marino a Milano; Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO; Fondazione San Marino (main sponsor); Ente Cassa di Faetano (sponsor supporter); Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese; Telecom Italia San Marino.

Little Constellation è un progetto di NUA nuove arti e contemporanee della Repubblica di San Marino in collaborazione con Ufficio Attività Sociali e Culturali, con il supporto della Fondazione San Marino (main sponsor dal 2004) e dell’ Ente Cassa di Faetano (sponsor supporter dal 2009).

www.littleconstellation.org
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento