Home NotizieSan Marino San Marino, Fiorenzo Stolfi a Strasburgo al Parlamento del Consiglio d’Europa

San Marino, Fiorenzo Stolfi a Strasburgo al Parlamento del Consiglio d’Europa

da Redazione

Il Consigliere Fiorenzo Stolfi, membro della Delegazione Consiliare Sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE), è a Strasburgo per partecipare alla prima sessione del 2011.

SAN MARINO – Il Consigliere Fiorenzo Stolfi, membro della Delegazione Consiliare Sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE), è a Strasburgo per partecipare alla prima sessione del 2011.
In apertura dei lavori, l’Assemblea ha rieletto Presidente per un secondo mandato il Capo della Delegazione turca ÇavuÅŸoÄŸlu ed ha votato l’inserimento all’ordine del giorno di tre dibattiti d’urgenza: sulla libertà di religione, in seguito ai recenti attentati alle comunità cristiane, sugli sviluppi delle elezioni presidenziali in Bielorussia e sulla situazione in Tunisia e inserito un dibattito di attualità relativo al funzionamento del sistema democratico in Ungheria.
Nel pomeriggio, in seduta plenaria si è tenuta la comunicazione del Ministro degli Affari Esteri turco, la prima nel semestre di Presidenza turca del Comitato dei Ministri, cui ha fatto seguito l’intervento del Segretario Generale del Consiglio d’Europa Jagland.
Martedì 25 gennaio si procederà all’elezione del Giudice portoghese alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e al dibattito sul traffico di organi in Kosovo.
Tra i commi all’ordine del giorno, anche il dibattito sulla protezione delle fonti giornalistiche con la partecipazione di Arne König, Presidente della Federazione Europea dei Giornalisti e la presentazione all’Assemblea dei progressi della riforma del Consiglio d’Europa
Nel corso della prima riunione dei Gruppi politici dell’Assemblea, il Consigliere Stolfi è stato nominato Vice-Presidente del Gruppo Socialista e membro dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo medesimo. Con questa nomina il Consigliere Stolfi avrà modo di partecipare alla gestione del Gruppo Socialista che vede rappresentati i Parlamentari Socialisti dei 47 Paesi membri.
Alla Presidenza del gruppo è stato confermato lo svizzero Andreas Gross, che si è congratulato personalmente con Stolfi per il nuovo e prestigioso incarico attraverso il quale potrà portare le problematiche dei Piccoli Stati all’interno del grande Gruppo Socialista nonché contribuire al processo di sempre maggiore integrazione di San Marino in Europa.

c.s.
 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento