Home NotizieSan Marino Frontalieri, la Csu incontra la politica e l’ambasciatore

Frontalieri, la Csu incontra la politica e l’ambasciatore

da Redazione

Problemi dei frontalieri: la CSU incontra i gruppi consiliari e l’ambasciatore italiano. All’incontro con il responsabile della diplomazia italiana partecipa anche il CSIR San Marino-Emilia Romagna-Marche. Giovedì l’assemblea con i lavoratori frontalieri.

SAN MARINO – Alla fine è iniziata la mobilitazione del sindacato per fare fronte all’iniqua tassa sui frontalieri. Un tambureggiare di incontri, conferenze stampa, assemblee pubbliche mirate ad affrontare la spinosa questione del trattamento fiscale dei lavoratori frontalieri nel suo complesso.
La Finanziaria, come ben sa chi legge Fixing, ha introdotto una tassa in particolare che riguarda proprio i lavoratori frontalieri. Come evidenziato nell’ultimo numero del nostro settimanale, in edicola questa settimana, tale tassa non solo solleva perplessità generali (va a colpire i lavoratori con la discriminante della nazionalità) ma soprattutto è socialmente iniqua, in quanto va a penalizzare soprattutto i redditi più bassi. E i lavoratori con moglie e figli a carico, che in un anno andrebbero a perdere fino a una mensilità.
Tornando all’attività del sindacato, questa mattina alla sede di Domagnano della Centrale Sindacale Unitaria è stata convocata la stampa: sul tavolo non solo la questione dei frontalieri ma più in generale una Finanziaria che, nel complesso, non è stata affatto digerita dal sindacato.
La Csu inoltre ha messo in campo tra oggi e domani due incontri istituzionali estremamente importanti. Il primo è in programma oggi pomeriggio (ore 16.30) presso la propria sede con tutti i capi gruppo consiliari presenti in Consiglio Grande e Generale.
Il secondo invece si svolgerà domani alle 15 all’Ambasciata d’Italia a San Marino: l’Ambasciatore italiano sul Titano, Giorgio Marini, incontrerà infatti la delegazione della Csu guidata dai Segretari generali di CSdL e CDLS, unitamente ad una rappresentanza del CSIR (San Marino – Emilia Romagna – Marche) anch’essa con il proprio Presidente in testa).
L’incontro sarà anche l’occasione, oltre che per parlare delle problematiche fiscali dei lavoratori non residenti, per illustrare all’Ambasciatore le condizioni contrattuali maturate dai frontalieri con i contratti collettivi e con la legislazione sammarinese in materia di ammortizzatori sociali.
Quindi giovedì 27 gennaio (ore 17.30, Teatro Nuovo di Dogana) è prevista l’assemblea con tutti i lavoratori frontalieri convocata dal CSIR. Un’assemblea pubblica da cui si attendono scintille.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento