Home NotizieSan Marino San Marino, chiuse le nomine per le Scuole dell’Infanzia

San Marino, chiuse le nomine per le Scuole dell’Infanzia

da Redazione

Con la seduta della Giunta Esecutiva si sono chiuse le nomine e gli insediamenti di tutti gli Organi Collegiali relativi alla Scuola dell’Infanzia di San Marino.

Con la seduta della Giunta Esecutiva avvenuta il giorno 20 Ottobre 2010, si sono chiuse le nomine e gli insediamenti di tutti gli Organi Collegiali relativi alla Scuola dell’Infanzia.
In tale seduta la Giunta ha posto tra i suoi principali obiettivi dell’anno 2010/2011 quello di migliorare la comunicazione esterna rendendola più attiva ed efficace. La collaborazione tra scuola (quindi Dirigente, insegnanti, personale non docente) , genitori, Giunte di Castello, Sindacati, Lavoratori Autonomi (la Giunta è composta da un rappresentante per ciascuna di queste categorie) è molto importante e di forte stimolo per sviluppare progetti formativi volti al miglioramento del servizio della Scuola d’Infanzia stessa. Gli Organismi, pur ormai datati nella loro articolazione, rappresentano un’importante sede di dibattito e confronto sui temi cari ai genitori, nonché la sede privilegiata per avanzare proposte e stimoli alle istituzioni che governano la scuola.
Non dimentichiamo infatti che proprio da questo Organo Collegiale partì la spinta nel 2003 per tutto il progetto sulla sicurezza dei Plessi, che consente oggi, grazie agli interventi e al costante monitoraggio, di avere strutture adeguate e bambini e docenti perfettamente preparati all’evacuazione in caso di allarme, nonché un servizio mensa che via via ha introdotto alimenti biologici e di qualità certificata. Tale servizio ha fatto fronte anche alle diverse patologie alimentari, diversificando e adattando i propri menù alle esigenze dei loro piccoli utenti supportando maggior costi economici e di risorse umane. A tal proposito, constatando le notevoli discussioni aperte all’interno del territorio in merito all’aumento delle quote refezione, la Giunta si augura e invita a non esitare a utilizzare gli Organi Collegiali a disposizione, eventualmente indicendo anche assemblee straordinarie, per affrontare in modo costruttivo ogni eventuale problema o perplessità emerga all’interno dei vari Plessi.
La Giunta Esecutiva ha sottolineato inoltre la necessità di rilanciare il Laboratorio Educativo, nato alcuni anni fa, quale spazio di confronto aperto al territorio, all’interno del quale trovano spazio incontri pubblici sui temi educativi e formativi; commissioni di lavoro congiunte per sviluppare una più forte alleanza con la famiglia; nonché le attività di monitoraggio complessivo del servizio per rendere la Scuola dell’Infanzia sempre più rispondente ai bisogni dei bambini e della bambine e sempre più vicina alle loro famiglie.

Alessandra M. Alesani
Presidente del Consiglio di Circolo
c.s.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento