Home NotizieSan Marino Special Olympics San Marino dalla Reggenza con le 9 medaglie europee

Special Olympics San Marino dalla Reggenza con le 9 medaglie europee

da Redazione

Un fine settimana all’insegna della soddisfazione per tutto il mondo di Special Olympics San Marino. La delegazione partecipante agli Europei di Varsavia 2010 è stata ricevuta in udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti.

Un fine settimana all’insegna della soddisfazione per tutto il mondo di Special Olympics San Marino. Venerdì 22 alle 18 la delegazione partecipante agli Europei di Varsavia 2010 è stata ricevuta in udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti S.E. Giovanni Francesco Ugolini e S.E. Andrea Zafferani. Gli otto Atleti Speciali hanno indossato con orgoglio le due medaglie d’oro, le cinque d’argento e le due di bronzo vinte con sacrificio e determinazione in terra polacca. Ad accompagnare gli atleti il capo missione Gianni Ragini, il medico federale dott.ssa Micaela Santini ed i tecnici Lidia Pellicioni, Manuel Sciutti e Barbara Del Mestre.
Sabato 23 è stata poi la giornata degli esami finali e relativa consegna dei primi tre brevetti di tecnico Special Olympics made in San Marino. Hanno conseguito il brevetto per il calcio Thomas Berti e Giovanni Ragini, mentre per le bocce Andrea Tagliaboschi. Questi brevetti sono riconosciuti a livello mondiale e sono il risultato di un corso specifico durato sei mesi durante i quali i tecnici sammarinesi si sono cimentati, assieme ad altri 35 tecnici della regione Lombardia, in prove scritte, orali e pratiche sul campo. L’obiettivo della Fed. Sport Speciali è quello di creare figure tecniche preparate che possano rispondere con professionalità alle esigenze degli Atleti Speciali e delle loro famiglie. La FSSS sta lavorando ad un progetto per far sì che San Marino possa diventare un punto di riferimento nella formazione legata alla disabilità, progetto che attirerà in Repubblica specialisti e professionisti da tutta Europa. In questa ottica la stessa FSSS, in collaborazione con Il Cammino, l’Università di San Marino e con il patrocinio della Segreteria di Stato alla pubblica Istruzione, ha organizzato per venerdì 5 novembre alle 18 presso l’Hotel Palace Best Western la presentazione del libro "Sirena senza coda", autori del quale sono il giornalista Giancarlo Trapanese e Cristina Tonelli ragazza ventenne di Fano cerebrolesa dalla nascita che dimostra come dietro ad un fisico "imperfetto" si nasconda un cervello straordinario. Il presidente FSSS Filiberto Felici si sente di ringraziare tutto il Consiglio Federale e tutti i volontari per il sostegno e la collaborazione dimostrata nell’adoperarsi per il raggiungimento di così alti obiettivi.


GUARDA LA FOTOGALLERY

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento