Home NotizieSan Marino Panathlon San Marino, Olimpiadi di Roma per il Meeting di ottobre

Panathlon San Marino, Olimpiadi di Roma per il Meeting di ottobre

da Redazione

Panathlon Club San Marino, il Meeting di ottobre è stato dedicato al grande happening universale di mezzo secolo fa, i Giochi Olimpici di Roma, tra sport architettura e urbanistica. Un nuovo socio nel sodalizio, Luciano Capicchioni.

Panathlon Club San Marino, il Meeting di ottobre è stato dedicato all’arte ed allo Sport, anzi, per essere ancora più precisi, al grande happening universale di mezzo secolo fa, i Giochi Olimpici di Roma, quelli di Nino Benvenuti, Livio Berruti e co.
Il Meeting, intitolato appunto “Roma 1960: urbanistica, architettura, arte”, è stato presentato dal Presidente del Club Gian Battista Silvagni e introdotto dal Presidente della Federazione Sammarinese Lotta Pesi Judo e d.a. Ing. Marino Attimo Zanotti, l’architetto Livio Toschi, consulente storico e artistico della Federazione stessa e della FULKAM dal 1990.
L’Architetto Toschi, dal 1999 è anche Direttore artistico delle triennali Arte e Sport della Repubblica di San Marino, e con la sua brillante relazione ha trascinato tutti i panathleti in un viaggio a ritroso nella storia dello Sport e nella storia dell’Arte. Da Olimpia a Roma, che in occasione delle Olimpiadi del 1960, ha avuto il suo apice massimo con la mostra dello Sport e dell’Arte, allestita all’Eur, con 2300 opere esposte su una superficie di 7000 metri. Ha ricordato come lo stesso De Coubertin, già nel 1912 dette vita anche alle Olimpiadi dell’Arte.
Durante la serata panathletica si è svolta la cerimonia d’ingresso nel Club del nuovo Socio, Luciano Capicchioni, fondatore e primo Presidente della Federazione Basket nel 1968 e fondatore e primo Presidente della federazione Baseball nel 1969. Nel 2007, Capicchioni è stato anche eletto Presidente Onorario Associazione Procuratori Basket.
Inoltre il Presidente Silvagni ha ricordato l’importante appuntamento della Giornata Panathletica del 20 novembre 2010 al Multieventi Sport Domus di Serravalle comprendente diversi eventi: un Convegno sul tema “Il Volontariato nello Sport ", le premiazioni del Concorso Fotografico e dei Premi Fair Play e Premio Studente Atleta, l’inaugurazione Mostra Fotografica e, a conclusione dell’Anno Panathletico, la tradizionale Festa degli Auguri 2010, programmata per il 10 Dicembre al Palace Hotel.

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento