Home NotizieItalia Unità  d’Italia, con Napolitano a Quarto iniziano le celebrazioni del 150°

Unità  d’Italia, con Napolitano a Quarto iniziano le celebrazioni del 150°

da Redazione

Dallo scoglio di Quarto domani guarderà il mare, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dallo scoglio di Quarto da cui nel 1860 i Mille di Garibaldi mossero alla volta della Sicilia, dove iniziò l’impresa che portò all’Unità d’Italia, di cui proprio domani iniziano le celebrazioni per il 150° anniversario. E’ questo il modo scelto per iniziare il ricco programma della ricorrenza.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il 5 maggio dallo scoglio di Quarto da cui mossero nel 1860 i Mille di Garibaldi, dà ufficialmente il via alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia nei luoghi della memoria storica. Il Capo dello Stato rende omaggio all’impresa con la deposizione di una corona di fiori presso la stele celebrativa della partenza dei Mille. Raggiunge quindi il vicino monumento dedicato a Garibaldi e alla spedizione da dove dà il segnale di partenza alla regata Genova-Marsala che ripercorrerà la rotta dei garibaldini.
Quindi, il trasferimento alla stazione Marittima di Genova dove è attraccata la nave Garibaldi: proprio a bordo della portaerei, alla presenza del Ministro della Difesa, La Russa, il Presidente Napolitano tiene il suo discorso commemorativo delle celebrazioni per i 150anni dell’Unità d’Italia.
Poco prima delle celebrazioni ufficiali, il Presidente della Repubblica al teatro "Carlo Felice " di Genova incontra i bambini dell’Associazione "Mus-e"che interpretano lo spettacolo "Makkemagia", progetto che mira a favorire l’integrazione tra gli studenti di diverse etnie attraverso la partecipazione comune a esperienze artistiche.
Il Capo dello Stato è giunto a Genova già oggi, per la visita di tre importanti realtà produttive e di ricerca: l’Ansaldo, l’Istituto Italiano di Tecnologia di Morego e il villaggio tecnologico degli Erzelli. In serata, al "Carlo Felice", il Presidente assiste al concerto diretto dal M° Gianluigi Gelmetti ed eseguito dall’Orchestra e Coro di Voci Bianche del Teatro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento