Home NotizieSan Marino Bilancio Cassa di Risparmio in rialzo i conti 2009

Bilancio Cassa di Risparmio in rialzo i conti 2009

da Redazione

Il 2009 è stato l’annus horribilis della Cassa di Risparmio di San Marino, con i ben noti fatti giudiziari che hanno interessato gli ex vertici aziendali, con la crisi internazionale e con lo scudo fiscale. Malgrado questo, sottolinea una nota ufficiale dell’istituto di credito, il bilancio preconsuntivo parla di un risultato di gestione in crescita a doppia cifra e del mantenimento delle quote di mercato – raccolta, impieghi – rispetto al sistema.

Alla fine, il bilancio preconsuntivo 2009 della Cassa di Risparmio di San Marino, lascia spazio a qualche sorriso. Il Cda della Cassa ha esaminato i numeri, che sono stati illustrati sabato scorso all’assemblea dei soci della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio (che detiene il 100% delle quote della Cassa). E i numeri, appunto, sono buoni, come evidenzia anche la nota ufficiale dell’istituto di credito, che parla di un risultato di gestione in crescita a doppia cifra e mantenimento delle quote di mercato – raccolta, impieghi – rispetto al sistema.

"Nonostante un contesto operativo ed ambientale reso particolarmente difficoltoso da eventi di natura straordinaria – spiega la nota  – la Cassa di Risparmio ha potuto migliorare la propria redditività, mantenendo una posizione primaria nel sistema finanziario sammarinese, anche come quota di mercato. Il risultato lordo di gestione, a livello preconsuntivo, supera i 55 milioni di euro, con una crescita del 18% rispetto al 2008".

I conti provvisori relativi all’esercizio 2009, prosegue la nota, rendono pertanto evidente che le note vicende che hanno interessato gli ex vertici aziendali, gli effetti dello scudo fiscale ed il prolungarsi delle trattative per la cessione del Gruppo Delta non hanno penalizzato i risultati finanziari 2009, che evidenziano, al contrario, un miglioramento.

Gli impieghi ammontano a circa 2 miliardi di euro, in leggero calo sul 2008 (-0,9%). La flessione è interamente da ascrivere ad una riduzione degli impieghi nei confronti del gruppo Delta, mentre gli impieghi verso il mercato locale sono cresciuti.
La raccolta globale sfiora i 3 miliardi di euro, ed è calata esclusivamente per effetto dello scudo fiscale. "La Cassa di Risparmio, in base ai dati diffusi dalla Banca Centrale, ha comunque subito effetti percentualmente inferiori alla media del sistema sammarinese".

Con un patrimonio che al 30 giugno 2009 è di 526 milioni di euro, già al netto di importanti accantonamenti prudenziali, la Cassa si conferma leader del sistema finanziario sammarinese, e con le operazioni di rafforzamento patrimoniale allo studio intende affrontare da protagonista la stagione prossima di riassetto del sistema bancario e finanziario.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento