Home NotizieMondo Toti a Radio 24: “Patto del Nazareno ha portato più benefici a Renzi che a noi”

Toti a Radio 24: “Patto del Nazareno ha portato più benefici a Renzi che a noi”

da Redazione

“L’accordo del Nazareno ha prodotto confusione. Io sono sempre stato molto scettico sull’accordo, sono sempre stato favorevole a un dialogo tra le forze politiche di maggioranza e opposizione anche sui grandi temi” Così si esprime a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24 il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che in merito ai benefici dell’accordo sottolinea: “ne ha portati più a Renzi che a noi”.

 

MATTARELLA, UOMO GIUSTO PROPOSTO NEL MODO SBAGLIATO

L’elezione del Presidente della Repubblica Mattarella? “Un errore di metodo del Pd come è stato proposto, ha sbagliato a proporre l’uomo giusto nel modo sbagliato. Contano anche i percorsi che si fanno, conta la strada che si fa per arrivare alla meta, non solo la meta. Io sono soddisfatto che oggi Mattarella stia al Quirinale, è una persona che gode della mia stima, ma quando un personaggio come il Presidente della Repubblica va scelto insieme e ti dicono o questo o niente…”. Queste le parole del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.

 

ALFANO DEVE DECIDERE COSA VUOL FARE DA GRANDE. CON FITTO PRIMA O POI TORNEREMO A PARLARCI

Angelino Alfano e Raffaele Fitto vanno ognuno per conto proprio: fa parte sempre della ricchezza nella diversità? domanda Giovanni Minoli al presidente della Regione Liguria e portavoce di Forza Italia Giovanni Toti, ospite del Faccia a Faccia di Mix24 su Radio 24, che risponde: “Alfano fa parte del governo Renzi, deve decidere cosa vuol fare da grande”. E l’ha già deciso o no? insiste Minoli e Toti risponde: “Nel suo partito qualcuno l’ha deciso, qualcuno ci sta ancora pensando, spero che alla fine pensino bene”. E Fitto? “E Fitto prima o poi torneremo a parlarci se sta dalla parte del centro destra immagino”, conclude Toti.

 

UE MODELLO USA. VANNO CHIUSE FRONTIERE ESTERNE, NON QUELLE INTERNE

“Su Schengen andrebbero chiuse le frontiere esterne dell’Europa, non quelle interne. Quando lei arriva negli Stati Uniti la controllano quando entra, non quando passa da uno stato all’altro”. Così interviene sull’Europa a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24 il presidente della regione Liguria Giovanni Toti. “Io sono convinto che l’Europa possa dare ancora molto ma son convinto che vada cambiata profondamente” conclude Toti.

 

LEGGE STABILITA’ IN DEFICIT RISCHIAMO BOCCIATURA UE PER COLPA DI RENZI

Sull’ipotesi di una bocciatura delle legge di stabilità italiana da parte dell’Europa in primavera il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24: “Mi auguro di no, c’è un rischio, perché è una legge tutta in deficit. Facendo una legge tutta in deficit con dei parametri di sviluppo, che vedremo se ci saranno davvero o se come al solito saranno sbagliati, si rischia, e per di più avendo pessimi rapporti con la Commissione europea un rischio c’è”.

 

AMMINISTRATIVE, BERTOLASO OTTIMO CANDIDATO PER ROMA. ASPETTIAMO LE PRIMARIE DEL PD

Bertolaso candidato a sindaco di Roma? “Sarebbe un ottimo candidato” così si esprime Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24, commentando l’ipotesi di candidatura a sindaco di Roma da parte dell’ex capo della protezione civile Guido Bertolaso.

A Roma il candidato ce l’avete? Lei ha detto Meloni, però non sono sicuro che sia lei – chiede Minoli e Toti risponde: “Neanch’io”. Marchini non può essere candidato? insiste il conduttore e il portavoce di Forza Italia spiega: “Non escludiamo nulla, Marchini è una persona che ha fatto opposizione al governo Marino in questi anni, e lo ha fatto pure bene, però bisogna mettere tutti insieme. Io dico: se scende in campo la Meloni, che è leader di coalizione, non si discute e si vota la Meloni”. E Bertolaso? “Bertolaso sarebbe un ottimo candidato che potrebbe togliere d’impiccio tutti i partiti perché ci si coalizza su di lui, le ipotesi sono tante. Intanto vediamo quanti guai combinano le primarie del Pd, poi decidiamo”. Scegliete su misura dell’avversario dopo le primarie, insomma? “Di solito le primarie ci aiutano, di solito cominciano già ad ammaccarsi da soli…”

 

MILANO, SALA HA UN PO’ DI CONFUSIONE IN TESTA

Ospite del Faccia a Faccia con Giovanni Minoli a Mix24 su Radio 24 il presidente della Regione Liguria e portavoce di Forza Italia Giovanni Toti risponde sulla doppia natura di Giuseppe Sala. Voi avevate Sala, che era un uomo della Moratti, di Tronchetti Provera, cioè del centrodestra. Adesso invece è il campione di Renzi? chiede Minoli e Toti risponde: “Eh, sta facendo il giro di Milano spiegando che lui è sempre stato fin da piccolo un pioniere del Pci”. Insomma centrodestra-centrosinistra stessa cosa a Milano? Insiste Minoli. “Ma no – risponde Toti – è Sala che ha un po’ di confusione in testa, il centrodestra ce l’ha chiarissimo che cos’è se stesso. Ma penso anche il centrosinistra, perché non lo vedo (Sala, ndr) molto organico alla città”.

 

NON SONO CEMENTIFICATORE, LIGURIA GIA’ CEMENTIFICATA

“La Liguria è stata cementificata molto e male da chi ci ha preceduto, non certo dal centrodestra che lì non ha mai governato, hanno governato sempre quelli del Pd che ora si stracciano le vesti”. Così parla il Presidente della regione Liguria Giovanni Toti intervistato da Giovanni Minoli ai microfoni di Mix24 su Radio 24.

Sul piano casa proposto dalla sua Giunta il presidente Toti afferma: “Allora il nostro piano casa serve a riqualificare un ambiente, riqualificare una componente edilizia che è brutta, vecchia, deteriorata e costruita male. Se pensa che la precedente Giunta, che oggi in Consiglio Regionale si straccia le vesti per questo piano, ha permesso di costruire a tre metri dai fiumi pericolosi, noi l’abbiamo spostato a dieci metri”.

A chi come il comico Maurizio Crozza lo accusa di voler eliminare i parchi in Liguria, Toti replica su Radio 24: “Eh i parchi non è che sono troppi, è che sono troppo vincolanti per le persone che ci vivono e le comunità che dovrebbero invece essere aiutate”.

A Minoli che gli chiede come risponde a chi lo accusa di essere un cementificatore il governatore della Liguria risponde: “Dico che hanno sbagliato indirizzo, vadano a cercare chi c’era prima”.

 

GENOVA, DORIA MODELLO DI CITTA’ AL DI SOTTO DELLA SUFFICIENZA

Il Governatore della regione Liguria Giovanni Toti, ospite del Faccia a Faccia di Giovanni Minoli a Mix24 su Radio 24, spiega il suo rapporto con il sindaco di Genova Marco Doria: “Personalmente cordiale, direi buono. Da un punto di vista politico direi che siamo agli antipodi”.

A Minoli che chiede cosa ha fatto bene in questi anni il sindaco di Genova, il governatore Toti risponde ai microfoni di Radio 24: “Non saprei cosa ha fatto bene, mi risulta difficile. Credo che sia una persona intellettualmente onesta ma che non abbia in testa un modello di città e di sviluppo”. Che voto gli dà come sindaco, insiste Minoli: “È sotto la sufficienza, proprio perché gli riconosco un’onestà intellettuale non vorrei, come dire, essere polemico” conclude Toti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento